LAVORO NOTTURNO: LE NUOVE TUTELE INTRODOTTE DAL JOBS ACT

 Il decreto legislativo n. 80 del 2015, recante norme in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, attuativo del Jobs Act, estende ildivieto di lavoro notturno alla lavoratrice madre adottiva oaffidataria di un minore, o in alternativa il padre, nei primi tre annidall’ingresso del minore in famiglia e comunque non oltre il dodicesimo anno di età. La legge e, ancor più, i contratti collettivi di settore, hanno introdotto nel tempo una serie di specifiche previsioni a tutela del lavoratore notturno, oltre che una maggiorazione a valere sulle spettanze retributive.

Lavorare di notte: definizioni e specificità
Qualsiasi riflessione su questo tema non può prescindere dalla esatta definizione di due concetti di base:

  • si definisce periodo notturno l’intervallo di sette ore consecutive che ricomprendono l’arco temporale intercorrente tra le ore 24 e le 5 del mattino;
  • si definisce lavoratore notturno colui che svolge la propria attività durante il periodo notturno per almeno:
    tre ore al giorno in modo abituale e continuativo (lavoratore notturno orizzontale);
    tre ore per almeno 80 giorni lavorativi nell’arco di un anno(lavoratore notturno verticale).

Tale limite minimo va riproporzionato in caso di lavoro a tempo parziale.

Alla disciplina collettiva è demandato il compito, in considerazione delle specifiche mansioni svolte dal lavoratore e delle peculiarità di ciascun settore di attività, di estendere l’arco temporale di riferimento e di individuare i parametri per l’individuazione dei lavoratori interessati.

Discipline particolari, in deroga alla normativa generale, sono previste perparticolari categorie di lavoratori, tra cui i dirigenti, il personale viaggiante dei settori relativi al trasporto stradale, ferroviario, aereo, marittimo e gli altri lavoratori che, in buona sostanza, dispongono del potere di determinazione autonoma del proprio tempo di lavoro.

About Mario Ferraioli 4050 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.