Voci infondate circolano riguardo a presunti cambiamenti per il rinnovo della patente di guida. Tuttavia, fonti autorevoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti confutano categoricamente tali affermazioni.
Corpo dell’Articolo
Le voci che insinuano l’obbligo di sostenere un esame per il rinnovo della patente di guida nel 2023 sono completamente prive di fondamento. Tale informazione, diffusa attraverso canali non ufficiali e i social media, sembra essere il risultato di uno scherzo perpetuato mesi fa. Il nuovo codice della strada non introduce alcuna modifica nell’iter di rinnovo della patente.
Fonti autorevoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti precisano che non esiste alcun obbligo di esame per ottenere il rinnovo della patente. Ogni testata che ha diffuso questa notizia infondata sarà chiamata a rispondere nelle sedi appropriate.
In breve, il 2023 non comporterà alcun cambiamento sostanziale per quanto riguarda il rinnovo della patente di guida. I conducenti potranno seguire la procedura ordinaria senza la necessità di affrontare nuovi esami.
Procedura di Rinnovo della Patente di Guida
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ricorda che il rinnovo della patente di guida segue scadenze variabili in base alla categoria detenuta e all’età del conducente. Tale processo richiede una visita per valutare i requisiti fisici e psicologici per la guida, effettuata da medici qualificati.
- Patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE devono essere rinnovate:
- ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni;
- ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni;
- ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni;
- ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni.
- Le corrispondenti patenti speciali AMS, A1S, A2S, AS, B1S, BS richiedono rinnovo in Commissione medica locale, ogni 5 anni fino a 70 anni, seguite poi dalle scadenze regolari.
- Patenti C1, C1E, C, CE devono essere rinnovate:
- ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni;
- ogni 2 anni dopo il compimento dei 65 anni.
- Dopo i 65 anni, la visita di conferma di validità deve essere effettuata in una Commissione medica locale.
- Dopo i 65 anni e fino ai 68 anni, per condurre con la patente CE autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico maggiore di 20 t, occorre un attestato specifico da conseguire ogni anno a seguito di una visita specialistica in Commissione medica locale.
- Dopo i 68 anni, non è più consentito guidare questi veicoli.
Le patenti speciali corrispondenti C1S, CS devono essere rinnovate sempre in Commissione medica locale e seguono le scadenze regolari.
Patenti D1, D1E, D, DE devono essere rinnovate:
- ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni;
- ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni;
- ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni.
- Dopo i 60 anni, le patenti D1 o D consentono di guidare solo i veicoli previsti con la patente B, mentre le patenti D1E e DE abilitano alla guida solo dei veicoli per i quali è richiesta la patente BE.
- Dopo i 60 anni e fino ai 68 anni, per condurre con la patente D1, D1E, D e DE autobus, autocarri, autotreni, autosnodati e autoarticolati adibiti al trasporto di persone, occorre un attestato specifico da conseguire ogni anno a seguito di una visita specialistica in Commissione medica locale.
- Dopo i 68 anni, non è più consentito guidare questi veicoli.
- Dopo i 65 anni, chi è in possesso di patente D o DE conseguita entro il 30/9/2004, che consente la guida dei veicoli abilitati, rispettivamente, dalla patente C e CE, per poter continuare a condurre questi mezzi deve rispettare le regole di rinnovo previste per le patenti C e CE.
Le patenti speciali corrispondenti D1S, DS devono essere rinnovate sempre in Commissione medica locale e seguono le scadenze regolari.