PROFESSIONE SICUREZZA – Laurea in Infermieristica: Da 3 a 5 anni? Il Governo valuta le proposte. Una questione di sicurezza professionale.-

Una possibile svolta potrebbe essere in arrivo per il Corso di Laurea in Infermieristica in Italia, con l’estensione da tre a cinque anni, oltre alla prospettiva di un ulteriore sesto anno per la specializzazione in sei ambiti assistenziali specifici. Questa è una delle proposte che attualmente si trovano sul tavolo dei legislatori, con l’interesse bipartisan che coinvolge anche alcuni esponenti della sinistra e del terzo polo.

Tale proposta è parte di una più ampia riforma dei corsi di laurea e delle facoltà di Medicina e Chirurgia, con particolare attenzione alle professioni sanitarie, un’iniziativa che è stata promossa da alcuni mesi dai nuovi ministri della salute e dell’università, Orazio Schillaci e Anna Maria Bernini.

Recentemente, quest’ultima ha sollevato l’idea di istituire una commissione apposita per avviare un piano di rilancio del settore universitario, focalizzato sulle facoltà di Medicina.

Tra le varie proposte già sul tavolo, vi è anche la possibilità di eliminare il numero chiuso per l’accesso alle facoltà e ai corsi di laurea magistrali e specialistici.

Negli ultimi anni, si è registrato un calo costante dei candidati alle preselezioni per le professioni mediche e infermieristiche, probabilmente a causa di stipendi poco invitanti, disparità salariali tra medici e infermieri, mancanza di prospettive di carriera e possibilità di guadagni maggiori all’estero.

La decisione sull’eventuale estensione a cinque anni del Corso di Laurea in Infermieristica rimane incerta, ma è evidente che, se non si agirà prontamente, il sistema sanitario nazionale, sia pubblico che privato, potrebbe trovarsi a dover affrontare una carenza di medici e infermieri nel prossimo futuro.

L’evolversi della situazione ci dirà cosa accadrà.

Nota: Secondo la proposta, il Corso di Laurea in Infermieristica dovrebbe essere obbligatoriamente di cinque anni per i nuovi studenti, con possibilità di specializzazione in sei ambiti specifici dell’assistenza, mentre gli attuali studenti potrebbero ottenere un’equipollenza se già in possesso della laurea triennale.

About Mario Ferraioli 3976 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.