SICUREZZA LAVORO – SOCIALE – Emergenza Carceri in Italia: Condizioni Disperate per Detenuti e Difficoltà Estreme per il Personale Penitenziario

Nel contesto di una profonda crisi nel sistema penitenziario italiano, il recente suicidio di un detenuto di 23 anni nel carcere di Montacuto mette in luce le criticità dell’ambiente carcerario. Il giovane, già condannato per reati contro il patrimonio, è stato trovato impiccato nel bagno della sua cella, nonostante l’intervento della Polizia Penitenziaria e del personale medico.

Il sindacato della Polizia Penitenziaria, Uilpa, rivela che il detenuto deceduto aveva precedentemente aggresso un agente penitenziario, sottolineando la tensione esistente all’interno delle carceri italiane. Questa tragedia si inserisce in un contesto più ampio di difficoltà e pericoli che i poliziotti penitenziari affrontano quotidianamente.

Il segretario generale della Uilpa, Gennarino De Fazio, evidenzia un quadro allarmante nel quale il 2023 ha registrato 68 suicidi tra i detenuti, uno tra i membri del Corpo di Polizia Penitenziaria e tre omicidi all’interno delle strutture carcerarie. L’inizio del 2024 è caratterizzato da sommosse, suicidi e morti il cui contorno è quantomeno dubbio, sottolineando un sistema carcerario allo stremo.

De Fazio riferisce che nel solo 2023 i poliziotti penitenziari hanno subito oltre 1.700 aggressioni, focalizzandosi solo su quelle più gravi. Questo dipinge un quadro di condizioni di lavoro estremamente difficili e pericolose per il personale penitenziario, che si trova ad affrontare situazioni di tensione e violenza.

La Uilpa rinnova la richiesta di un decreto carceri urgente che possa affrontare l’emergenza, sottolineando la necessità di ridurre la densità detentiva e rimpinguare gli organici con procedure accelerate. Il sindacato insiste anche sulla necessità di una riforma complessiva del sistema d’esecuzione penale, comprendente la riorganizzazione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Corpo di Polizia Penitenziaria. La situazione attuale, secondo la Uilpa, paragonabile a teatri di guerra, richiede azioni immediate per migliorare le condizioni sia dei detenuti che del personale penitenziario.

About Mario Ferraioli 4050 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.