SICUREZZA SUL LAVORO – “Sanzioni alla Protezione Civile: Rischio Sospensione Attività Volontariato dopo Morte di Giuseppe De Paoli”

Nel corso dell’ultima consultazione dei coordinatori dei gruppi comunali di Protezione Civile e dei presidenti delle associazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia, emerge un potenziale rischio di sospensione delle attività dei volontari della Protezione Civile. La questione riguarda le sanzioni penali comminate al sindaco di Preone, Andrea Martinis, e al coordinatore del gruppo, Renato Valent, in seguito alla morte del volontario Giuseppe De Paoli, caposquadra del gruppo locale, avvenuta il 29 luglio scorso.

Giuseppe De Paoli, 74 anni, è rimasto vittima di un incidente mentre operava in una zona boschiva tra Verzegnis e Preone, colpito da un albero caduto a causa delle avverse condizioni meteorologiche. L’assessore alla Protezione Civile, Riccardi, esprime la sua preoccupazione affermando: “Così si rischia di smantellare il sistema di volontariato del paese, è necessario un intervento urgente del Parlamento per modificare la normativa”.

Il sindaco Andrea Martinis è stato sanzionato con una prescrizione cautelare di 5.600 euro, in quanto indagato per omicidio colposo in qualità di responsabile del gruppo comunale di Protezione Civile. La figura di responsabile, equiparata a quella di un datore di lavoro, comporta la possibilità di sanare la situazione attraverso il pagamento della sanzione. Il coordinatore Renato Valent è stato multato con 1.800 euro, equiparando il suo ruolo a quello di un dirigente. È stato anche evidenziato che il corso di formazione sull’uso della motosega, svolto a Palmanova, non era idoneo.

Dopo la riunione dei coordinatori, si è manifestata l’intenzione dei volontari di sospendere cautelativamente le attività, con uno stop di dieci giorni prima di una nuova discussione sulla questione. Riccardi si mostra solidale con i volontari, annunciando la convocazione dei responsabili del dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria in un’intervista alla Rai. La comunità è in allarme per il possibile impatto sulla sicurezza pubblica dovuto alla paralisi delle attività di soccorso della Protezione Civile.

About Mario Ferraioli 4048 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.