SOFTWARE: Al via la nuova release del DOCFA 4.00.3

docfaSi aspettava, era nell’aria la nuova release del DOCFA 4.00.3 anche perchè la legge di stabilità aveva introdotto i cosidetti “imbullonati” categorie D che dovrebbero essere scorporate dagli impianti fissi.

Questa versione ne da l’opportunità con un nuovo tipo di documento.

Aspettiamo sul sito dell’ADE la pubblicazione ufficiale e la data di operatività.

Di seguito vengono descritte le nuove funzionalità presenti nella versione 4.00.3:

·         Si introduce la seguente tipologia di documento da utilizzare per le dichiarazioni di variazione di unità immobiliari, censite nei gruppi “D” ed “E”, per esclusivo scorporo dalla rendita catastale di componenti impiantistiche:

“Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 1 , comma 22 , L. n. 208/15”.

·         I documenti prodotti sono solo in formato PDF/A, sia per l’invio telematico che per la presentazione allo sportello. Nel documento, ottenuto attraverso la funzione di export, sono inserite le immagini delle schede planimetriche e tutte le informazioni alfanumeriche tramite annotazioni di testo. Il professionista, presa visione del documento così prodotto, vi appone la propria firma elettronica e lo invia al servizio telematico del territorio, ovvero, lo presenta allo sportello dell’Ufficio provinciale di competenza.

·         Per i documenti di variazione per presentazione di planimetria mancante è richiesta l’acquisizione dei poligoni e la compilazione del modello D con l’indicazione della sola categoria.

·         Nelle dichiarazioni di nuova costruzione, vengono gestite le “Entità tipologiche” da associare alla singola unità immobiliare (“CF” per le costruzioni di fabbricato, “AL” per le aree libere, “AC” per le aree coperte, “SI” per le superfici interrate, “SE” per le unità riportate sulle acque, sulle strade e in sopraelevazione).

·         Per le unità immobiliari censibili nelle categorie “D” ed “E” , nei dati di classamento, dopo il dato della categoria catastale, dovrà essere inserita anche l’informazione della “Destinazione d’uso”.

·         Nei quadri di acquisizione dati degli intestati e dati del dichiarante, si aggiunge un campo per l’inserimento dell’indirizzo di posta elettronica certificata.

www.geolive.org

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4050 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.