Terremoto, il sindaco di Arquata: “Un paese dimezzato, qua stiamo in alto mare”

Terremoto-Arquata-del-Tronto-0-1-680x452Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto racconta ad Ancona Today: “Alla ricostruzione ancora non si pensa, qui dobbiamo ancora spostare le macerie. Su oltre mille sfollati torneranno solo 500 persone. Ora cerchiamo di far ripartire l’economia”

Arquata del Tronto, viaggio nel cuore della zona rossa ad un anno dal terremoto

“Purtroppo non si vive bene perché mi hanno consegnato solo 26 casette a Pescara per cui sono tornate ad Arquata solo una cinquantina di persone, speriamo di riuscire a far ritornare i cittadini perché se no altrimenti avremo la scuola nuova ma gli studenti saranno be pochi, poi c’è il problema delle macerie ma hanno portato via 50 mila tonnellate ma ne restano ancora sui 500mila e ho il centro storico ancora inaccessibile perché è tutto pericolante e non si può accedere finché non portano via tutto”.

Dislocate nelle varie frazioni sono in tutto 200 casette, ma quando saranno pronte?
“Noi speriamo veramente almeno per la fine di agosto, mentre  altre scivoleranno a settembre”.

Terremoto, il sindaco di Arquata: “Un paese dimezzato, qua stiamo in alto mare”
„Al netto del fatto che ci troviamo a un anno dal terremoto e le casette devono ancora essere terminate, alcuni sfollati si chiedono se abbia senso entrare nelle casette senza nulla intorno.
“Non c’è rimasti nulla difatti, adesso stiamo pensando a degli incentivi produttivi per riattivare le attività che c’erano prima e quant’altro, stiamo per realizzarli nei borghi delle casette ma resta il problema della ricostruzione per cui ancora non ci si pensa neppure”.“ (di Stefano PAGLIARINI)

About Mario Ferraioli 4052 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.