ARCHITETTURA – Open House Napoli, architettura in festival

Da venerdì 20 ottobre a domenica 22 ottobre, Napoli si trasformerà in una vetrina di straordinaria architettura, con ben 150 luoghi d’interesse, tra cui Palazzo Fuga e la Borsa di Napoli, aprendo le porte al pubblico. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è noto come ‘Open House Napoli’ ed è riconosciuto come il Festival Globale dell’Architettura, un’occasione imperdibile per scoprire l’anima architettonica della città partenopea.

Con 40 nuovi siti da esplorare, 300 appassionati volontari e un inedito weekend prolungato che include il venerdì, Open House Napoli 2023 promette di superare le aspettative degli appassionati di architettura e cultura urbana. Durante questi tre giorni, i visitatori saranno guidati attraverso itinerari unici, eventi speciali e coinvolgenti laboratori KIDS che si svolgeranno nelle dieci diverse municipalità, con incursioni persino al di fuori dei confini provinciali.

Le visite partiranno da luoghi iconici come il Real Albergo dei Poveri – Palazzo Fuga, il sito della conferenza stampa inaugurale, e si estenderanno alla prestigiosa Scuola Militare della Nunziatella, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a Poggioreale, e alla Galleria Storica dei Pompieri. Inoltre, per la prima volta nella storia dell’evento, il pubblico potrà esplorare tutte le stanze del Palazzo della Borsa, che ospita la Camera di Commercio di Napoli. Altri luoghi di interesse includono il Palazzo delle Poste, la Cappella Capece Minutolo, le stazioni di Scampia e il Moss – Ecomuseo Urbano Diffuso. Inoltre, gli itinerari si snoderanno attraverso il caratteristico stile liberty di Vomero e Chiaia, il brutalismo del Nuovo Policlinico di Carlo Cocchia, della Chiesa del Volto Santo, fino a raggiungere luoghi come il Vallone San Rocco, il Cavone e la Pedamentina, senza dimenticare Villa Lucia.

Un focus particolare sarà dedicato alla scuola di architettura napoletana, con spazio riservato ai dipartimenti di Architettura delle Università “Federico II” a Napoli e Luigi Vanvitelli ad Aversa e San Leucio (CE).

Open House Napoli è un evento no-profit organizzato dall’Associazione Culturale Openness, affiliata al network Open House Worldwide, il prestigioso festival internazionale dell’architettura e del design fondato a Londra nel 1992. Attualmente, questo evento si estende in 53 capitali mondiali nei cinque continenti, e in Italia, oltre a Napoli, si tiene a Roma, Milano e Torino. Open House Napoli 2023 è stato reso possibile grazie al generoso contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio.

Non perdetevi l’opportunità di immergervi nell’arte e nella storia dell’architettura di Napoli in un fine settimana straordinario che promette di incantare gli amanti della bellezza e della cultura.

About Mario Ferraioli 4048 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.