ARCHITETTURA – Palazzo Fondi Chiude le Sue Porte: Successo del Progetto Culturale Trova Nuova Casa nei Quartieri Spagnoli

Dopo un ciclo di 5 anni che ha visto oltre 2 milioni e mezzo di visitatori e più di 500 eventi, Palazzo Fondi, l’iconico luogo di via Medina, ha ufficialmente chiuso le sue porte. Il progetto, nato da una collaborazione tra Urban Value, Demanio e il Comune di Napoli, si è rivelato un successo premiato tra le migliori location d’Italia ai Best Location Awards 2020.

Palazzo Fondi è stato più di un semplice edificio riportato in vita; è stato il fulcro di un progetto di rigenerazione urbana temporanea che ha trasformato un edificio abbandonato in un vibrante palcoscenico culturale. Oltre a essere un punto di riferimento per la città, ha accolto produzioni cinematografiche, mostre, e iniziative culturali, diventando un luogo di incontro per cittadini, turisti, e operatori del settore.

Il progetto, un esempio virtuoso di collaborazione tra settore pubblico, privato, aziende, associazioni senza scopo di lucro e operatori culturali, è stato elogiato per la sua capacità di generare opportunità e produttività attraverso la temporaneità. L’indotto generato dalle attività di Palazzo Fondi ha superato i €6.000.000, contribuendo al sistema economico della città.

Simone Mazzarelli, CEO di Urban Value, ha dichiarato: “Chiudiamo questa esperienza unica ancora più consapevoli della necessità di creare luoghi che abbiano l’obiettivo di accogliere, valorizzare e favorire lo scambio di idee e di energie di una comunità. Questa chiusura apre le porte a nuovi orizzonti, a nuovi progetti, a nuove opportunità e nuove sfide.”

Il progetto Palazzo Fondi troverà nuova vita negli ex quartieri spagnoli dell’ospedale militare, grazie all’iniziativa lungimirante dell’Agenzia del Demanio e al sostegno del Comune e della Soprintendenza. Mario Parlagreco, Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio, ha sottolineato che l’eccezionale risultato ottenuto da Urban Value ha superato ogni aspettativa, aprendo la strada a nuove iniziative, inclusi compendi demaniali di grande importanza storica e artistica come San Giovanni a Carbonara e l’ex Ospedale Militare.

Il progetto continuerà a celebrare l’arte, la cultura e la creatività, costruendo su e per la città di Napoli, mantenendo viva l’eredità di Palazzo Fondi in una nuova e promettente location.

About Mario Ferraioli 4050 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.