CRONACA – SICUREZZA – Licenziata per una Parolaccia: Polemiche al Call Center, Sindacati in Agitazione

Un’esplosione di emozioni in una lunga telefonata al call center ha portato a conseguenze drastiche. Al termine dell’orario di lavoro, l’impiegata ha ceduto alla frustrazione, sferrando un’offesa verbale al cliente. Quest’ultimo ha tempestivamente segnalato l’incidente all’azienda, che ha deciso di porre fine al rapporto di lavoro con la dipendente.

L’episodio ha scatenato un’ondata di proteste da parte dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, che hanno dichiarato uno stato di agitazione e proclamato due ore di sciopero per lunedì 2 ottobre. Essi contestano la decisione dell’azienda di procedere con il licenziamento immediato, sostenendo che la sanzione sia “eccessiva e sproporzionata”.

Oltre alle questioni disciplinari, si apre un interessante dibattito sull’ipotesi di stress da lavoro. Secondo la contestazione disciplinare avanzata dalla Covisian, la colpa della dipendente risiede nell’aver utilizzato un linguaggio inappropriato in una chiamata particolarmente difficile. Ciò è avvenuto dopo un periodo di straordinario non retribuito, quando l’orario di lavoro era già concluso.

I sindacati evidenziano che la lavoratrice è stata sospesa dal lavoro e dalla retribuzione sin dal momento della contestazione, una misura che ritengono ingiustificata e umiliante. È da sottolineare che questa è stata la prima contestazione disciplinare della dipendente in quasi otto anni di servizio, durante i quali non ha mai commesso reati come furto, aggressioni o danni aziendali.

Il Gruppo Hera ha confermato di aver avviato un’indagine a seguito del reclamo della cliente. L’azienda ha giudicato il comportamento della dipendente come “grave” e ha prontamente segnalato l’episodio al fornitore. Le decisioni successive sono state gestite autonomamente dalla società appaltatrice.

Mentre l’azienda si prepara a affrontare le critiche e le richieste dei sindacati, emergono importanti considerazioni riguardo alla gestione dello stress e delle emozioni nei contesti lavorativi ad alta pressione.

About Mario Ferraioli 4052 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.