EDILIZIA: il DURC irregolare comporta la sospensione dei lavori

lavoratori-ediliIl documento unico di regolarità contributiva (DURC) delle imprese e dei lavoratori autonomi, chiamati ad operare in un cantiere edile, rappresenta uno strumento essenziale, in mano al committente delle opere, sia privato che pubblico, per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale dei soggetti coinvolti nel processo edilizio. La Commissione Interpelli, nell’interpello n. 1 del 2016, ha chiarito che per “assenza” del DURC si deve intendere il mancato rilascio, tramite la procedura on-line, dello stesso. Quali le conseguenze in tema di sospensione del titolo abilitativo?

Come previsto all’art. 90 del Titolo IV del Decreto Legislativo n. 81 del 2008, norma prevenzionistica di base in tema di salute e sicurezza del lavoro nei cantieri, il committente (o il responsabile dei lavori, qualora da questi designato ed opportunamente delegato allo svolgimento di tali funzioni) di un opera edilizia o di genio civile, anche nel caso di affidamento dei lavori ad un’unica impresa o ad un unico lavoratore autonomo, ha l’obbligo di verificare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità indicate all’allegato XVII al medesimo decreto.

Nei cantieri la cui entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno e i cui lavori non comportano rischi particolari (elencati nell’allegato XI del Decreto 81), la verifica dell’idoneità è semplificata e si considera soddisfatta mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato e deldocumento unico di regolarità contributiva (DURC), corredato da autocertificazione in ordine al possesso degli altri requisiti previsti dall’allegato XVII del decreto. Inoltre il committente o il responsabile dei lavori deve chiedere alle imprese esecutrici una dichiarazione dell’organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’INPS, all’INAIL e alle Casse Edili, nonché una dichiarazione relativa al contratto collettivo, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, applicato ai lavoratori dipendenti. (FONTE: ipsoa.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4042 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.