PROFESSIONE: Crisi occupazionale, l’appello dei geometri – “Una professione ricca di opportunità”

 In un momento di crisi occupazionale, il diploma da Geometra rappresenta una chiave di svolta. Tanti sono infatti i settori occupazionali che si aprono a questa figura professionale tra i quali: catasto, successioni, certificazione energetica, consulente tecnico (CTU e CTP) mediazione (uno sportello è aperto presso la sede del Collegio) progettazione fabbricati, contabilità ed assistenza cantieri edili, sicurezza, protezione civile (previsione e prevenzione e riduzione del rischio sismico ed idrogeologico, rilievi topografici con nuove tecnologie(drone) prevenzione incendi, stima degli immobili ecc.

Il Collegio dei Geometri ricorda che il prossimo 22 febbraio scadono le iscrizioni agli Istituti CAT (Costruzione Ambiente e Territorio) ed inoltre informa che tutti i liberi professionisti sono disponibili ad affiancare i docenti degli istituiti CAT nel percorso scolastico accogliendo gli studenti nei propri studi professionali nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”.

“Il Geometra rappresenta una figura professionale che non solo ha un forte legame con il territorio – ha commentato il Preseditente del Collegio Geom. Leo Crocetti – ma entra direttamente a contatto con le famiglie per pratiche successorie e divisionali oltre ad altre svariate mansioni lavorative. Invito veramente i ragazzi che sono appassionati a questo lavoro e bella professione ad iscriversi al CAT. Preciso che nella preparazione universitaria l’Istituto Umberto 1° di Ascoli Piceno è uno dei primi secondo uno studio della ‘Fondazione Agnelli’. Un aspetto importante che devo sottolineare è che dopo il diploma, trascorsi i diciotto mesi di praticantato, si ha possibilità di dare l’esame di abilitazione che premettono al giovane di esercitare la “ibera professione. Quindi dopo meno di due anni dalla fine degli studi secondari si ha la possibilità di lavorare e in questo momento dove la disoccupazione sta raggiungendo percentuali altissime, mi sembra rappresenti un’ottima occasione per un giovane per entrare di fatto nel mondo del lavoro”.

UNA BATTUTA … SULLA RICERCA DI LAVORO


https://youtu.be/G7aiUaC6K68

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4042 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.