PROFESSIONE: NEGLI STATI UNITI LA LEGGE FEDERALE IMPONE AGLI STUDI DI ARCHITETTURA DI PAGARE GLI STRAORDINARI

architettiI dipendenti degli studi di architettura che superano le 40 ore di lavoro settimanali dovranno essere retribuiti al 150%. Lo stabilisce una legge federale, in vigore a partire dal 1 dicembre e applicata a chiunque percepisca un salario inferiore ai 47 476 dollari annui.

La nuova legge segue il memorandum firmato da Barack Obama nel 2014, in cui si invitava il Segretario del Lavoro a aggiornare le leggi riguardanti gli straordinari. I datori di lavoro potranno scegliere se retribuire le ore aggiuntive o scalarle dalle ore di lavoro. «Le persone avranno indietro il denaro che gli spetta, o le loro vite», commenta Judy Conti, coordinatrice federale del Progetto Nazionale della Legge sull’Impiego. E aggiunge: «l’architettura non è che uno dei molti settori che per decenni hanno goduto di una certa libertà a causa della debolezza legislativa. Questa nuova legge imposterà degli standard retributivi molto più in linea con un salario professionale». (FONTE: www.architecturalrecord.com)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4050 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.