PROFESSIONE: Recepita la direttiva Ue per la mobilità dei professionisti

E’ stato pubblicato lo schema di regolamento Ue che dovrebbe sostenere la mobilità dei professionisti in ambito comunitario

agenzie-lavoro-ingegnere

In Gazzetta Ufficiale (n. 114 del 17 maggio 2016) è stato pubblicato  lo “Schema di schema di regolamento del ministero della giustizia in materia di misure compensative per l’esercizio della professione di perito industriale e perito industriale laureato”. Ne dà notizia ilConsiglio nazionale dei periti industriali e periti industriali laureati.

L’atteso provvedimento attua il recepimento, anche per questa professione tecnica, della direttiva 2005/36/Cefinalizzata a sostenere la mobilità dei professionisti tra gli stati membri della Ue. Per il Consiglio periti industriali c’è però un paradosso: il soggetto comunitario potrà optare solo trauna delle 7 aree di specializzazione contro le 36 che, tra vecchio e nuovo ordinamento, deve scegliere un giovane studente italiano che dopo il titolo di studio decide di iscriversi all’albo.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETYwww.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4042 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.