SICUREZZA SUL LAVORO – Il Ministero del Lavoro e dell’Istruzione promuove la cultura della prevenzione con il concorso “Salute e Sicurezza… Insieme!

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha lanciato un concorso nazionale di rilevanza straordinaria denominato “Salute e Sicurezza… Insieme! – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola.” Questo ambizioso progetto coinvolge istituti scolastici di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare la creatività degli studenti nell’affrontare tematiche cruciali, trasformandole in patrimonio condiviso della società.

Il Ministro del Lavoro, Fabiana Calderone, ha espresso la sua piena adesione all’iniziativa, sottolineando l’importanza di promuovere l’ingegno giovanile nella trattazione di temi fondamentali. In merito, ha dichiarato: “Questa iniziativa vuole valorizzare la creatività degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei corsi di istruzione professionale e permettere loro di vivere un’esperienza di crescita comune nel misurarsi con questi temi. Per poi farla diventare patrimonio della collettività grazie ai nuovi stimoli che arriveranno, per comunicare ancora più efficacemente la cultura della prevenzione dagli infortuni nei luoghi di lavoro.”

L’obiettivo principale di questa iniziativa è diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra le giovani generazioni. I partecipanti avranno l’opportunità di crescere insieme, apprendendo e valorizzando tematiche di fondamentale importanza. La comunicazione sarà il veicolo principale per la realizzazione dei progetti, stimolando una riflessione sull’importanza della materia. La prevenzione, dunque, non sarà solamente un concetto affrontato all’interno delle aule scolastiche, ma verrà portata anche nella vita quotidiana.

Per partecipare al concorso, le scuole dovranno sviluppare un progetto creativo che affronti i temi del lavoro e della sicurezza, con particolare enfasi sulla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. La forma di presentazione del progetto è libera, offrendo alle scuole la possibilità di esprimersi in modo originale e innovativo.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2024, utilizzando la Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]. Nell’oggetto della richiesta di partecipazione, dovrà essere specificato il seguente formato: “Bando di concorso Salute e Sicurezza… Insieme! + nome dell’Istituto Scolastico.” In alternativa, i progetti potranno essere consegnati in formato cartaceo all’indirizzo fisico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tutti i progetti saranno attentamente esaminati da una Commissione composta da esperti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La chiusura di questa entusiasmante iniziativa avverrà con una cerimonia speciale, organizzata in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nel 2024, in cui verranno annunciati i tre migliori elaborati.

Il concorso “Salute e Sicurezza… Insieme!” rappresenta un’opportunità unica per le scuole di tutto il paese di promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, coinvolgendo attivamente gli studenti nella realizzazione di progetti creativi e innovativi. Una straordinaria iniziativa che mira a formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire alla costruzione di un ambiente di lavoro più sicuro e salutare per tutti.

About Mario Ferraioli 4056 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.