SOCIAL – CRONACA – Iconico Albero di Robin Hood Abbattuto: Giovane di 16 Anni Arrestato

Un adolescente di 16 anni è stato detenuto in seguito all’abbattimento intenzionale dell’albero reso celebre dalla sua apparizione nel film “Robin Hood” del 1991 con Kevin Costner, noto come Sycamore Gap Tree o Albero di Robin Hood. Ogni anno, migliaia di visitatori si recano presso il Vallo di Adriano, vicino a Crag Lough nel Northumberland, Inghilterra, per fotografare questa icona. Purtroppo, tale possibilità è stata cancellata in una notte, quando l’albero è stato abbattuto tagliando la base del tronco.

Le autorità hanno iniziato un’indagine che ha portato all’arresto del giovane di 16 anni, accusato di danni criminali. Il sovrintendente Kevin Waring della polizia di Northumbria ha dichiarato: “Questo albero è un punto di riferimento conosciuto a livello mondiale e gli eventi odierni hanno suscitato shock, tristezza e rabbia significativi nella comunità locale e oltre. Abbiamo avviato un’indagine immediata a seguito di questo atto vandalico e oggi pomeriggio abbiamo arrestato un sospetto in relazione alle nostre indagini.”

Waring ha continuato: “Dato che la nostra indagine è ancora nelle prime fasi, manteniamo una mente aperta. Faccio appello al pubblico affinché ci fornisca qualsiasi informazione che possa esserci utile: se avete notato o sentito qualcosa di sospetto, vi preghiamo di farcelo sapere.” La notizia ha provocato sgomento e indignazione tra i visitatori e sui social media. “Puoi perdonare la natura per ciò che fa, ma non puoi perdonare questo”, ha dichiarato una turista.

L’albero cresceva in un avvallamento naturale nei pressi di Hexham, nel Nord ovest del Paese, ed è diventato noto grazie al film del 1991 “Robin Hood: Il principe dei ladri” con Kevin Costner. Nel 2016 è stato addirittura nominato Albero dell’Anno in un concorso organizzato dal Woodland Trust, il principale ente di beneficenza britannico per la conservazione delle foreste.

La caduta di questo simbolo ha suscitato un’ondata di emozioni, con molti che lamentano la perdita di un’icona del Nord-Est del Paese. Il fotografo Ian Sproat ha dichiarato a BBC News che “il suo cuore si è spezzato” al vedere il danno, mentre il deputato di Hexham Guy Opperman ha espresso il suo totale sgomento.

Alison Hawkins, una residente di Liverpool, è stata una delle prime a giungere sul luogo giovedì mentre percorreva i resti delle famose mura romane. “È stato un vero shock. Era l’immagine iconica che tutti volevano vedere”, ha affermato a BBC News.

About Mario Ferraioli 4052 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.