ACCADDE OGGI: 6 MAGGIO 1976 IL TERREMOTO IN FRIULI

friuli-1976

6 maggio 1976 / 6 maggio 2017  – Oggi il 41° anniversario del terremoto.
Uno dei più grandi disastri naturali che abbia mai colpito la regione friulana.

Conclusa con successo la ricostruzione materiale, ora è di vitale importanza concentrarsi con maggiore impegno per una vera rinascita sociale e morale: ci vuole una seria iniziativa di carattere istituzionale che ridia unità al FRIULI storico-geografico, contro le nuove frammentazioni del territorio, contro queste nuove macerie anti collante sociale.

Nel sottostante elenco solo alcuni dei numerosi comuni colpiti da quel terribile sisma che, con i suoi 4827 kmq, è stato territorialmente, fino a quel momento, il più esteso che sia mai avvenuto entro i confini dello Stato italiano.

A rileggerli sembra ormai un desolante ritornello per coloro che vissero quei tragici fatti, anche soltanto attraverso le cronache di allora.

In estrema sintesi i numeri del disastro:

989 morti, oltre 3000 feriti e più di 100.000 senzatetto.
Ingenti danni a strutture, edifici pubblici e privati anche all’esterno del “cratere” del terremoto: pure sulla linea che va da Udine a Pordenone e da Cividale, lambendo il Cormonese e giù fino ad Aquileia, dunque pure nella bassa e media pianura #friulana fino al mare.

Per altri più precisi dati rimandiamo agli altri post su questo tema pubblicati in questa pagina relativi allo scorso anno, in occasione del Quarantennale.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.