ADOLESCENTE TRASFORMA LA PLASTICA IN BIOCARBURANTE

Un’ adolescente egiziana ha scoperto un modo economico per trasformare i rifiuti plastici in carburante – quest’idea potrebbe valere milioni di dollari all’anno.

 L’idea di Azza Faiad ha attratto l’attenzione dell’ Istituto di Ricerca sul Petrolio Egiziano. L’istituto ha dato alla ragazza libero accesso al laboratorio e l’aiuto dei suoi ricercatori per aiutarla a definire e migliorare la formula per trasformare la plastica in carburante.

aiad ha scoperto un catalizzatore economico e abbondantechiamatoalluminiosilicato che riduce drasticamente il costo di conversione dei rifiuti plastici in gas come metano e propano, che possono essere trasformati in etanolo, quello che alcuni scienziati chiamano “biocarburante”, perché gli elementi chimici organici che è riuscita a estrarre dai polimeri plastici sono gli stessi estratti dai vegetali per creare appunto l’etanolo.Il processo inoltre rilascia anche altri elementi chimici che possono essere riciclati o venduti. L’Egitto produce milioni di tonnellate di plastica ogni annoe si stima che la scoperta di Faiad potrebbe convertire questa spazzatura in carburante, per un guadagno che vale 78 milioni di dollari ogni anno. Il contest per Giovani Scienziati dell’ Unione Europea  ha già premiato Faiad per il suo lavoro. L’adolescente è ora all’opera per mettere a punto il brevetto per la trasformazione della plastica in carburante.

Di Dionidream

 

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.