ALBATROS CANTIERI: software per la valutazione dei rischi in cantiere

PROGETTO ALBATROS CANTIERI è il software che da una risposta concreta alle aziende sulla SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI.

CANTIERIIn ogni ambiente di lavoro, come riporta  il Testo Unico per la sicurezza per tutti i lavoratori sono indispensabili adeguate misure di prevenzione e tutela della sicurezza.

Il cantiere è storicamente un luogo di lavoro molto pericoloso, un luogo dove debbono primeggiare e rendersi evidenti quotidiane buone pratiche, continue attenzioni da parte di ogni attore presente e operante. Dal lavoratore ai datori di lavoro, il committente e il responsabile dei lavori, passando per le figure addette alla sicurezza come l’RSPP fino ad arrivare al Coordinatore della sicurezza. Professionista deputato ed eletto dalla norma alla conduzione organica e costante delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro.

Il software Progetto Albatros Cantieri sviluppa e redige il piano di sicurezza, rivolgendosi ai coordinatori per la sicurezza delle imprese edili.

Il PSC è redatto con un’ottica avanzata come Progetto della Sicurezza e questo permette di avere un modello di simulazione del cantiere.

Esso dispone anche delle procedure complementari e di dettaglio previste dalle norme in materia di sicurezza sui cantieri edili, e numerosi disegni illustrativi completano le schede e le procedure di sicurezza rendendo ancora più chiara la documentazione.

Il software è costituito da una vastissima banca dati, che comprende un database e documenti in formato MS Word parametrizzati relativi ad attività lavorative, attrezzature, opere provvisionali, sostanze, e schede tecniche grafiche relative a diverse lavorazioni per 2400 cantieri realmente realizzati.

Le banche dati ed i modelli di stampa di tutti i documenti sulla sicurezza risultano facilmente ampliabili e personalizzabili da parte dell’utente, garantendo ed esaltando la professionalità.

GESTIONE E STESURA DEL DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE IN CANTIERE

Il documento descrive le azioni che devono intraprendere, in occasione della stipula di contratti e le funzioni aziendali responsabili della redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI)

INSERIMENTO dei dati per la valutazione – CRITERIO INGEGNERISTICO: Rilevati i dati per la stesura del Piano di sicurezza, questi possono essere inseriti in una semplice interfaccia utente del tutto personalizzabile in base alle singole esigenze. Il software ALBATROS procederà con una serie di interpolazioni a valutare i singoli rischi applicando, (e questo è l’unico applicativo in Italia che procede in questo modo), a valutare i singoli punti critici con criteri di ingegneria della sicurezza in modo semplice e intuitivo.

FUNZIONE “CONOSCENZA”

Qualora la valutazione si presentasse particolarmente complessa il programma contiene una ricca banca dati di elaborati esistenti e questo rappresenta la “conoscenza” di Progetto Albatros. Infatti, utilizzando questo modulo aggiuntivo, ciascun elaborato verrà confrontato parametricamente con la banca dati da cui attinge singole informazioni per una valutazione più completa e sicura

Alle aziende offriamo assistenza per la redazione di piani di sicurezza, presenza in cantiere e formazione delle proprie maestranze sia in aula che sul posto di lavoro.

https://youtu.be/gD0MmuzBZog

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY 

www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.