AMBIENTE: “Le conseguenze di Fukushima continueranno per secoli”

L’allarme degli ambientalisti: rilevate mutazioni e dna alterato nelle foreste vicine al luogo del disastro nucleare in Giappone di cinque anni fa

repubblicaUna catastrofe nei secoli dei secoli. L’impatto ambientale del disastro nucleare di Fukushima in Giappone, di cui fra pochi giorni ricorre il quinto anniversario, avrà conseguenze su foreste e fiumi che dureranno decenni, se non per centinaia di anni. L’allarme arriva da un rapporto di Greenpeace, pubblicato oggi, secondo il quale scienziati hanno rilevato i primi segni di mutazioni ereditarie e di alterazioni nel Dna di diverse forme di vita nelle foreste, dagli alberi alle farfalle.

L’associazione ambientalista sottolinea che da studi scientifici – indipendenti e condotti dcesia specialisti di Greenpeace – emergono le prime evidenze dei profondi impatti ambientali del disastro nucleare. Tra queste le elevate concentrazioni di radiazioni in nuove foglie e nel polline, l’apparente aumento di mutazioni nella crescita degli abeti con l’aumentare dei livelli di radiazione, e ancora mutazioni ereditarie in alcune popolazioni di farfalle e vermi con Dna danneggiato in zone altamente contaminate. Rilevata anche la contaminazione da cesio in pesci d’acqua dolce importanti dal punto vista commerciale. Greenpeace Giappone ha da poco lanciato anche un’indagine sulla contaminazione radioattiva delle acque dell’Oceano Pacifico lungo le coste in un raggio di 20 chilometri dalla centrale nucleare.

Il massiccio programma di decontaminazione del governo non avrà quasi nessun impatto nel ridurre la minaccia ecologica che deriva dall’enorme quantità di radiazioni del disastro nucleare di Fukushima”, ha avvertito Ulrich Kendra, attivista senior di Greenpeace per il nucleare in Giappone. Il gruppo ecologista, che ha condotto una lunga campagna contro l’industria nucleare in Giappone, hanno effettuato numerosi studi dopo la tragedia dell’11 marzo 2011, innescata da un terremoto e da uno tsunami.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.