Ambienti interni: attenzione al rischio contaminazione da vapori

Secondo lo studio, trascorriamo mediamente il 90% del tempo all’interno di uno spazio chiuso, per cui diventa fondamentale assicurare la migliore qualità dell’aria possibile.

CONTAMINAZIONE DELL’ARIA INTERNA

L’intrusione di vapore contaminato è una forma di inquinamento dell’aria interna agli edifici causata dalla migrazione di sostanze volatili e contaminate dalsottosuolo. La penetrazione negli spazi chiusi avviene tramite le crepe e gli scantinati, causando danni alla salute, in particolare a donne in stato di gravidanza, bambini e anziani.

Sono esposti al rischio in particolare le strutture situate vicino ai sottosuoli che contengono sostanze chimiche, tossiche o acque sotterranee che creano vapore. In questi casi sono necessarie analisi approfondite e, eventualmente, opere di bonifica.


PROGETTO ALBATROSwww.progettoalbatros.net – Software per la sicurezza sul lavoro


LE GUIDE DELL’EPA

A tal proposito, l’EPA ha pubblicato due guide a supporto degli esperti per affrontare il problema.

La prima si intitola Technical Guide for Assessing and Mitigating the Vapor Intrusion Pathway from Subsurface Vapor Sources to Indoor Air.

Fa riferimento ai siti ritenuti pericolosi dalla stessa EPA, da altre agenzie federali o organi governativi e che necessitano di opere di bonifica per cercare di migliorare la qualità dell’aria.

La seconda, la Technical Guide for Addressing Petroleum Vapor Intrusion at Leaking Underground Storage Tank Sites, èdestinata a tutte le zone dove è stato riscontrato un potenziale inquinamento dell’aria causato dal petrolionelle aree di stoccaggio.

VANTAGGI ECONOMICI E SANITARI

Le guide sono state concepite dall’EPA dopo una serie approfondita di studi applicando i modelli di gestione del rischio, analisi preventive e le conseguenti azioni. Consentono un approccio flessibile per situazioni diverse fra loro, destinate quindi sia per ambiti residenziali e non residenziali.

Dal punto di vista economico non sono necessari grossi investimenti soprattutto se si considera il  beneficio che si potrebbe ottenere da un miglioramento della qualità dell’aria, che si traduce sia in termini di costi che, soprattutto, dal punto di vista sanitario.

Al tempo stesso, le guide sono un ottimo strumento anche per informare e formare i cittadini. Infatti, spesso è necessaria una semplice modifica della pressione edilizia o una corretta ventilazione per cercare di contrastare il rischio gestendo l’aria interna.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.