CORONAVIRUS: oggi il decreto Salva Economia da 15 mld

«Coronavirus ultime notizie oggi il decreto Salva economia Dpcm anti-Coronavirus sospensione scadenze fiscali mutuo bollette affitto CIGD congedi voucher SSN»

Oggi sabato 14 marzo il Governo presenta il nuovo decreto Salva economia da 12-15 miliardi di euro. Nel nuovo decreto economico ci saranno diverse misure che vanno dallo stop alle scadenze fiscali di lunedì per tutti alla riduzione delle bollette al fine di sostenere le famiglie e imprese, potenziamento degli ammortizzatori sociali, congedi speciali, sostegno alla liquidità delle imprese e nuove misure per aiutare il servizio sanitario in affanno per l’epidemia da Coronavirus. Ancora da vedere se il provvedimento sarà unico o spacchettato in due tempi, con un primo decreto da portare in Consiglio dei ministri entro stasera sabato 14 marzo, e un secondo da varare ad inizio della prossima settimana con misure che guardino oltre l’emergenza anche al rischio tracollo del Pil.

Riassumendo, ecco cosa prevede il decreto Salva Italia 14 marzo:

  • Sospensione delle scadenze fiscali a partire da quella del 16 marzo
  • Sospensione mutui, aiuti per l’affitto, riduzione delle bollette
  • Cassa integrazione ordinaria e in deroga, congedo parentale, voucher baby sitter.
  • Probabile anche il rinvio di documenti e revisioni auto.

In attesa del nuovo decreto ecco tutte le misure urgenti varate finora dal Governo Conte 2 e quelle in arrivo, al fine di contenere il virus, di dare ossigeno all’economia in tutta Italia sia per chi è stato colpito direttamente che indirettamente dall’emergenza Coronavirus, con apposite misure atte a sostenere le imprese, autonomi, i cittadini ed il turismo.

Finora sono stati approvati i seguenti decreti-legge:

1) decreto legge con misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID2019, poi attuate con il nuovo Dpcm. Il decretolegge riguarda tutti i Comuni focolaio colpiti dal contagio Coronavirus come i comuni della Lombardia come Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo (ormai fuori dalla zona rossa), Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano, o quelli del Veneto come nel comune di Vo’ Euganeo (ora però fuori dalla zona rossa).

2) decreto legge 2 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e contenente misure urgenti per le famiglie, imprese, autonomi e turismo.

3) decreto Coronavirus 4 marzo con chiusura delle scuole e università dal 5 al 15 marzo 2020.

4) In arrivo il secondo decreto Coronavirus per l’Economia con scostamento di bilancio da 25 miliardi.

5) Approvato nuovo decreto-legge Covid-19 6 marzo 2020.

6) Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto 8 marzo 2020 con le nuove misure di contenimento per l’Italia, la Lombardia e 14 province.

7) Nuovo Dpcm 9 marzo divieti estesi in tutta Italia.

8) Dpcm 11 marzo chiusura negozi, bar, ristoranti ecc.

9) In arrivo a breve l’approvazione del secondo

Coronavirus ultimissime notizie:

– Decreto Salva Italia nuovo Dpcm 14 marzo: ecco le misure economiche e di aiuto al SSN che il Governo si appresta a varare:

Reparti temporanei e medici militari al SSN: al fine di supportare il servizio sanitario nazionale, ci sarà la possibilità di aprire reparti temporanei all’interno o all’esterno delle strutture ospedaliere, e 320 tra medici e infermieri militari. Aumento dei servizi territoriali e più fondi per gli straordinari dei medici.

Protezione civile potrà requisire strumenti, alberghi, immobili: la Protezione Civile fino al 31 luglio o fino a fine emergenza potrà requisire strumenti medici o chirurgici o in via temporanea anche alberghi o altri immobili per aumentare i posti letto per far fronte all’emergenza.

Incentivi per la produzione di mascherine: al fine di “assicurare la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale, ai valori di mercato al 31 dicembre 2019, Invitalia è autorizzata a erogare finanziamenti mediante contributi a fondo perduto e in conto gestione, nonché finanziamenti agevolati, alle imprese produttrici”. I dispositivi andranno con priorità ai medici e agli operatori sanitari.

Quarantena è malattia INPS: con il nuovo Dpcm i periodi di quarantena saranno equiparati alla malattia, certificata dal medico curante. Vengono posti a carico dello Stato, anziché a Inps e datori di lavoro, i costi per i lavoratori privati in malattia.

Per le famiglie:

In arrivo il congedo parentale e voucher babysitter per dipendenti o autonomi, con figli piccoli a casa da scuola.

Nella bozza del nuovo decreto Coronavirus ci sono diversi scenari di aiuti.

Il ministero della Famiglia pensa:

congedo parentale di 10 giorni per i figli fino a 14 anni

congedo parentale di 15 giorni se utilizzati in parti uguali da entrambi i genitori.

voucher babysitter da 600 euro che salirebbe a 1000 euro per le famiglie monogenitore e per sanitari e ricercatori, bonus per i caregiver.

Altra ipotesi quella di un congedo speciale al 30% di 12 giorni per i figli fino a 12 anni (e senza limiti di età per i figli disabili), che salirebbe all’80% per i redditi bassi.

Ammortizzatori sociali:

Cassa integrazione ordinaria con procedura semplificata;

Cassa integrazione in deroga estesa a tutti i lavoratori dipendenti, anche agricoli, non coperti dalla cig ordinaria e non tutelati da Fondi di solidarietà.

Quest’ultima misura, ancora in via di definizione, varrebbe per la durata dello stop lavorativo e non più di nove settimane. Previsto un rafforzamento del fondo di integrazione salariale. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.