CRONACA: Arrestato dalla polizia finto architetto

finto architettoPRATO. Una pratese di 48 anni, Silvia Gradi, è stata arrestata dalla polizia per truffa. Tutto nasce da una denuncia di un socio di una società immobiliare che, insieme alla cognata e alla nipote, lo scorso 10 marzo si è presentato in questura raccontando di essere stato vittima di una truffa da parte di una donna che gli aveva detto di essere un architetto. Il titolare della società immobiliare, proprietario di alcuni capannoni nella zona del Macrolotto affittati a cittadini cinesi che avevano eseguito alcuni lavori, a sua insaputa, compresa una copertura metallica di fronte il piazzale antistante uno dei capannoni. La conduttrice lo scorso autunno disse al proprietario di stare tranquillo in quanto non si trattava di un lavoro abusivo in quanto la pratica era stata seguita da un architetto. Nei giorni seguenti l’architetto si fece vivo col proprietario mostrando la documentazione catastale. In seguito il proprietario si rivolge all’architetto per verificare se era possibile modificare la classe catastale della sua abitazione e nella circostanza la donna, dopo aver visionato l’immobile e la documentazione catatale rispose di non preoccuparsi che avrebbe pensato lei ad istruire la pratica. E siamo allo scorso gennaio. Il finto architetto si è presentato nell’abitazione del proprietario consegnandogli la documentazione dalla quale emergeva che era stato modificato il valore catastale dell’immobile, come da lui richiesto, senza alcun problema e velocemente.

Il proprietario pagò mille euro in contanti per la parcella e la pratica. Convinto di essersi imbattuto in una brava professionista il proprietario lo scorso febbraio, in accordo con la nipote, incaricò l’architetto di risolvere i problemi di agibilità dei quattro capannoni di sua proprietà al Macrolotto. Il 24 febbraio l’architetto si è presentata a casa del proprietario e alla presenza della nipote, consegnando la documentazione riguardante i pagamenti effettuati per gli oneri di servizio di edilizia e attività economiche, richiedendo la restituzione del denaro fino ad allora, a suo dire, anticipato per la trattazione della pratica attinente l’agibilità dei capannoni.

Le indagini della Squadra Mobile hanno però appurato all’ufficio tecnico del Comune che riguardo all’agibilità dei capannoni non è mai stata presentata alcuna pratica. E anche a riguardo alla diminuzione del valore catastale dell’immobile non è mai stata istruita alcuna pratica. Per questo incarico il proprietario ha versato all’architetto mille euro in varie occasioni e il denaro contante.  Il proprietario, nel frattempo, ha scoperto che nel viale Montegrappa , indicato dalla donna come suo studio, non c’era alcun studio di architetti. Il proprietario a questo punto capisce di essere stato truffato. Lo stesso giorno della presentazione della denuncia in questura il proprietario dell’immobiliare riceve una telefonata da parte del sedicente architetto che chiede un appuntamento per il 14 marzo alle 12 per riscuotere 1200 euro e 100 euro per la parcella. Al momento del ritiro dei soldi erano però presenti anche gli uomini della Squadra mobile che arrestavano la donna. Nel corso della successiva perquisizione la polizia ha sequestrato numeroso materiale relativo alla truffa ma anche ad altre situazioni che verranno in seguito verificate. Dell’arresto è stato informato il pubblico ministero Antonio Sangermano che ha coordinato le indagini. La donna è stata processata ed ha patteggiato 4 mesi di reclusione ed è tornata libera. (FONTE: il tirreno)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETYwww.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.