ECONOMIA: Digitalizzazione, la chiave per ridare slancio all’economia?

Per le imprese italiane, dopo anni di crisi – la chiave per ridare slancio  è la digitalizzazione.

Recenti studi hanno rilevato, infatti, che il 91% delle società attive è convinto che nei prossimi due anni verranno fatti investimenti significativi in questo senso.
digitalizzazione-delle-imprese-1600x650 Ben l’87% degli intervistati ha assicurato che incrementerà gli investimenti nel digitale per garantirsi una migliore comunicazione con i consumatori più giovani. Particolare attenzione verrà data anche alla crescita all’estero, tanto che ad essere intenzionato a investire in questa direzione è il 62% delle aziende.

Osservando gli ultimi dati sull’andamento dell’industria italiana, sebbene vi sono segni di crescita, il sistema Italiamostra ancora delle criticità con un  fatturato che ha registrato una lieve inversione di tendenza.

La  produzione industriale  è diminuita   così come continuano a diminuire il numero di aziende e degli assunti. Rispettivamente si parla di un -1,1% e di un -0,9%. I flussi con l’estero mostrano poi un calo del saldo commerciale tra import ed export  dettato da un aumento delle importazioni e da un rallentamento  considerevole della crescita delle esportazioni,  in calo anche  il consumo apparente, registrato con un calo dello 0,7%.

Gli investimenti nella digitalizzazione potrebbero portare vantaggi proprio in questo senso. Ad oggi, nonostante quasi tutte le aziende del SISTEMA ITALIA possano vantare un sito, meno della meta’ di esse hanno un portale e-commerce, dal quale però difficilmente si ricavano guadagni superiori al 5% delle entrate totali. Questo perché solo il 4,5% della spesa dei consumatori avviene online. (Redazione)

PER SAPERNE DI PIU’ CONTATTA

LARICIDott. Giovanni Larici – Progettista Comunitario, esperto dei massimi programmi europei e delle tecniche di Europrogettazione. Il Professionista è inoltre consulente aziendale e impegnato in intermediazione bancaria e finanziaria. Collabora con A.N.I.A.S. MARCHE e con alcuni studi di consulenza.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.