Fondi anche all’ambiente nelle aree industriali dismesse

Le agevolazioni sono gestite da Invitalia secondo al legge 181/1989 riguardante la riqualificazione delle aree di crisi industriali. Sono finanziabili anche i programmi d’investimento e i progetti d’innovazione organizzativa. La partecipazione al capitale sociale da parte di Invitalia potrà avvenire su richiesta dell’impresa e non sarà più obbligatoria.

Ricca di novità la circolare n. 59282 del ministero dello Sviluppo Economico su criteri e modalità di concessione delle agevolazioni cui fa riferimento la legge 181/1989 in favore di programmi d’investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree industriali. Vi sono contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati per la reindustrializzazione delle aree di crisi industriale.aree di crisi industriali

Sono finanziabili anche i programmi d’investimento per la tutela ambientale, il turismo e i progetti d’innovazione organizzativa.

L’incentivo sarà rivolto alle piccole, grandi e medie imprese costituite in forma societaria comprese le società cooperative e quelle consortili. La partecipazione al capitale sociale da parte di Invitalia non sarà più obbligatoria ma potrà avvenire si specifica richiesta dell’impresa.

AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA
La normativa è stata aggiornata dal decreto del ministero dello Sviluppo Economico e con un apposito avviso il ministero fisserà i termini per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sui territori delle aree di crisi industriali non complesse. Nei casi in cui l’intervento è disciplinato da un apposito accordo di programma i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione sono indicati dal ministero tramite emanazione, per ciascun accordo di programma di uno specifico avviso.

I FINANZIAMENTI
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa, del finanziamento agevolato alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento Gber.

La somma del finanziamento agevolato, del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e dell’eventuale partecipazione al capitale non può essere superiore al 75% degli investimenti ammissibili.

Il finanziamento agevolato concedibile è pari al 50% degli investimenti ammissibili: ha una durata massima di 10 anni oltre a un periodo di pre-ammortamento. Il tasso agevolato di finanziamento è pari al 20% del tasso di riferimento vigente alla data di concessione delle agevolazioni, fermo restando il rispetto del limite minimo dello 0,50% annuo del tasso d’interesse e di quanto ulteriormente indicato nel decreto del ministro dell’Economia del 2 novembre 2004.

L’agevolazione corrispondente al finanziamento agevolato espressa in termini di equivalente sovvenzione lordo (Esl) è pari alla differenza tra i valori attualizzati alla data di concessione delle agevolazioni, delle rate calcolate al tasso di riferimento vigente alla medesima data e delle date calcolate al predetto tasso agevolato.
Il tasso di riferimento deve essere definito a partire dal tasso base pubblicato dalla Commissione europea e il contributo in conto impianti insieme all’eventuale contributo diretto alla spesa viene determinato in relazione all’ammontare del finanziamento agevolato.

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.


 

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.