IMPRESA: Il D.Lgs 231/2001 e l’importanza del Membro Organismo di Vigilanza

responsabilita_reatoIl D.Lgs. 231 del 8 giugno 2001 ha introdotto il principio della responsabilità delle persone giuridiche in materia penale. L’art. 6 del decreto, al fine di escludere la responsabilità dell’Organizzazione, richiede, tra l’altro, la prova che l’Ente abbia affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’aggiornamento del Modello ad un Organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.  Pare evidente, dunque, come il ruolo assegnato ai membri dell’Organismo di Vigilanza sia fondamentale al fine di evitare possibili sanzioni.

Il corso “Membro Organismo di Vigilanza in conformità con il D.Lgs 231/2001“ si propone  l’obiettivo  di fornire una serie di strumenti operativi a coloro che sono chiamati ad intervenire come “membri” all’interno di un Organismo di Vigilanza e formare risorse in grado di svolgere la funzione su modelli di compliance e in conformità al Decreto legislativo 231 del 2001 relativo alla responsabilità amministrativa delle imprese in sede penale.

I destinatari del corso del 2 novembre  a Milano sono: Membri Organismo di vigilanza, Auditor di altri schemi, consulenti e professionisti del settore.

Requisito essenziale per la partecipazione al corso è la conoscenza base del D.Lgs 231/01 e/o dei Sistemi di Gestione

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.