Indonesia, torna ad eruttare il vulcano Krakatoa: era spento da 140 anni

Grande paura in Indonesia, dove nella notte c’è stata l’eruzione del vulcano Krakatoa. Il cratere era spento da quasi 140 anni.

E’ tornato ad eruttare nella notte tra il 10 aprile e l’11 aprile il vulcano Krakatoa in Indonesia. Grande paura per il popolo indonesiano, che ha visto una grande colonna di fumo elevarsi in cielo, successivamente c’è stato un boato e poi tanta cenere che è piovuta dal cielo. Subito dopo l’esplosione, il popolo indonesiano ha espresso tutta la sua preoccupazione attraverso Twitter.

Una doppia preoccupazione, se solamente si pensa che oltre all’epidemia da Coronavirus, c’è stata anche l’esplosione di un Vulcano che era spento da ben 137 anni. Infatti l’ultima eruzione del Krakatoa c’è stata nel 1883.

Diversi i tweet che hanno avuto grande esposizione sui social, tra i quali troviamo un utente che scrive: “Per favore, smetti di fare quel rumore in forte espansione e vai a letto, Anak Krakatau. È tardi e abbiamo già molte altre cose di cui preoccuparti“.

Mentre invece un altro utente ha testimoniato: “Vivo a Bogor e riesco a sentire i rumori così chiari come tutti gli altri. Sembra un incubo“.

Indonesia, il vulcano Krakatoa esplode all’improvviso

Vulcano Krakatoa
La colonna di fumo del vulcano indonesiano (via Getty Images)

A riportare i dettagli dell’eruzione, ci ha pensato il sito Volcano Discovery. Infatti secondo il sito specializzato, si tratta di una grandissima eruzione magmatica, la più grande mai vista dal 2018. Un esplosione improvvisa ed inaspettata, specie dopo un silenzio durato per ben 137 anni, il boato che ha preoccupato gli abitanti del territorio.

Sul proprio sito, Volcano Discovery ha annunciato la webcam sull’isola di Anak Krakatau ha mostrato una colata di lava proveniente dal vulcano. Secondo un inviato di CNN Indonesia, le restrizioni al traffico causate dal Coronavirus ha reso ancora più ascoltabile i rumori del vulcano.

Durante l’ultima eruzione del 1883, l’esplosione fu talmente forte dal provocare uno tsunami alto ben 42 metri e che fu fatale pEr ben 36.000 indonesiani.

https://youtu.be/2GECbIa3Gy4
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.