INGEGNERIA: Azienda cinese costruisce una casa in 3 ore grazie alla stampa 3D

3dGrazie alla nuova tecnologia della stampa tridimensionale una casa intera può essere costruita da zero in circa 3 ore, come dimostrato dalla società cinese Zhuoda. La scorsa settimana gli operai edili dell’azienda hanno assemblato sei moduli da 100 chilogrammi l’uno di fronte alla stampa internazionale, completi di arredi, impianto elettrico ed impianto idraulico. I giornalisti sono poi entrati all’interno dell’abitazione per provare l’effettiva funzionalità della casa, e hanno constatato che la camera da letto, il soggiorno, la cucina, il bagno e un ripostiglio erano tutti perfettamente funzionanti e in perfetto ordine.

Il 90% della costruzione è stato completato in altro sito nel corso dei 10 giorni precedenti, con un risparmio di tempo che consente di abbattere radicalmente i costi di costruzione. Le case costano circa 564 dollari a metro quadrato complete di tutto (circa 500 euro) e, grazie ad avanzatissimi studi ingegneristici, resistono a terremoti ed altri eventi catastrofici, con una durata presunta di circa 150 anni.

Il gruppo sta mantenendo il più stretto riserbo sul materiale base utilizzato per costruire muri e solai, e Tan Buyong, vice presidente della società, ha spiegato che il misterioso materiale proviene da rifiuti industriali e agricoli è a prova di fuoco e resistente all’acqua, ed è privo di sostanze nocive come la formaldeide, l’ammoniaca e il radon. Il materiale può inoltre essere completamente personalizzato, e i proprietari delle abitazioni possono rifinire le proprie ville con giada, marmo, legno o granito.

 Il Zhuoda Group ha ottenuto oltre 22 brevetti per il nuovo materiale e la tecnologia costruttiva, e ha firmato contratti per più di 40 progetti con il governo cinese. Con una capacità di produzione dovrebbe raggiungere 2 miliardi di metri quadrati entro il 2016, quest’azienda rivoluzionerà il mercato immobiliare cinese.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.