INGEGNERIA: Le Norme Tecniche Costruzioni saranno in Gazzetta a marzo 2017, forse

struttureSi può presumere che le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale entro marzo 2017. La stima – che è, va precisato, una stima, non una garanzia – è fornita direttamente dal massimo rappresentante della comunità degli ingegneri italiani, in primisssima linea nel processo di revisione, il presidente del Cni Armando Zambrano, in una circolare inviata agli ordini. Ma proviamo a fare ordine.

Come è noto, sono giorni decisamente intensi questi in merito alla tanto attesa revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). Il passo cruciale che ha rimesso in moto la macchina normativa è stato l’ok del 22 dicembre 2016 arrivato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in sede di conferenza unificata.

La Conferenza ha raggiunto un’intesa sul testo delle nuove NTC che era stata discussa nello specifico tavolo tecnico, nella versione licenziata dal Consiglio superiore dei Lavori Pubblici nel novembre del 2014 e successivamente integrata con i passaggi previsti dall’iter legislativo (ministero dell’Interno, Protezione Civile). In questo iter, rilevante era stato anche il voto contrario del Consiglio nazionale dei geologi.

Ma qual è lo stato dell’arte della situazione, concretamente? E quanto dovremmo aspettare per vedere realmente il testo delle NTC diventare operativo?
A fare il punto della situazione è stato, come detto, Armando Zambrano, il presidente del Consiglio nazionale ingegneri, in una circolare inviata agli ordini il 20 gennaio 2017, della quale vi riportiamo alcuni stralci salienti. (ingegneri.info)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.