L’abbraccio all’anziano in lacrime nel reparto Covid: ecco la foto che ha commosso il mondo

La fotografia è stata scattata da Go Nakamura il Giorno del Ringraziamento a Houston, protagonisti il Dr. Joseph Varon e un suo paziente

L’anziano sprofonda con la testa nell’abbraccio del Dr. Joseph Varon e in lacrime manifesta l’intenzione di voler tornare da sua moglie. Episodio tutt’altro che isolato e che riporta alla dura realtà della pandemia di coronavirus che affligge il mondo e in particolare gli Usa con 13.541.221 di casi, 268.045 morti e oltre 96 mila ricoveri.

Ricoperto con tutti i dispositivi di protezione, il Dr. Joseph Varon – ignaro dello scatto del fotografo Go Nakamura, impegnato a documentare la pandemia nel reparto Covid dello United Memorial Medical Center di Houston, in Texas – consola il paziente nel giorno del Ringraziamento.

“Voglio stare con mia moglie”, ha detto l’uomo a Joseph Varon, capo del personale dell’ospedale, che lo aveva trovato lontano dal suo letto, in lacrime.

Raggiunto dalla Cnn, Varon ha raccontato di aver lavorato finora ininterrottamente per 256 giorni e di sentirsi frustrato dal fatto che le persone non rispettino le norme di sicurezza mentre i pazienti continuano a riempire i letti d’ospedale. “Mentre entro nella mia unità Covid ho visto questo paziente anziano fuori dal suo letto che voleva uscire dalla stanza, in lacrime. Allora mi sono avvicinato e gli ho chiesto ‘perché piangi?’ e l’uomo mi ha detto: ‘Voglio stare con mia moglie’. Allora l’ho stretto, l’ho abbracciato, non sapevo di essere stato fotografato”, ha raccontato.

Nakamura ha affidato a Facebook la diffusione dell’opera fotografica: “26 novembre, il dottor Joseph Varon conforta un paziente malato di Covid. Sono grato di essere stato testimone di un momento meraviglioso e ringrazio tutto il personale sanitario per il duro lavoro che svolge anche durante le feste”.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.