LAVORO: Bisnonno emigrò in Argentina, ritrova casa grazie a Facebook

iscanuCAGLIARI – Ha cercato in lungo e in largo i suoi parenti sardi utilizzando i social network per rintracciarli, per due anni. Oggi Esteban Urgu, 38 anni, nato a Buenos Aires, è tornato a casa in Sardegna, a Scano Montiferro, nell’Oristanese, sulla strada tra Alghero e Bosa, da dove nei primi anni del Novecento era partito suo bisnonno Salvatore per raggiungere l’Argentina. Nella capitale sudamericana il sardo-argentino è un “bombero”, cioè un vigile del fuoco.

Esteban, accompagnato da un gruppo di amici isolani, ha incontrato il sindaco Antonio Flore nella sala consiliare del comune del Montiferru e conosciuto i parenti che vivono nel paese: la più anziana una prozia di 90 anni. Esteban Urgu ha ricostruito la trama dei suoi rapporti con la Sardegna grazie a Facebook e in particolare alla pagina “Urgu in su mundu”, creata da un altro Urgu, Luca, originario di Paulilatino, insegnante di Lingua e Letteratura spagnola nella scuola superiore.

Una storia di emigrazione e di ricongiungimento con la terra di origine: “Sono felice di essere tornato a casa. Ho cercato le mie radici e ora le ho trovate – ha detto Estaban visibilmente emozionato – a Scano Montiferro ritrovo una memoria che arricchisce la mia vita. Mio bisnonno non è riuscito a tornare nella sua terra, ma io sono tornato e lui è con me”.

Il sindaco ha donato a Esteban libri sulla storia di Scano Montiferro e il certificato di appartenenza alla comunità: “per noi è un grande piacere accogliere chi sente il richiamo dei ricordi e delle radici. Il senso di appartenenza alla comunità si rinnova e si rafforza”. Esteban ha risposto con un saluto in lingua sarda: “Si torro gratzias a tottus” (ANSA)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.