LAVORO: DA OGGI IN VIGORE NUOVE REGOLE PER LAVORATORI DISTACCATI

lavoratoriIn vigore da oggi le nuove regole, disciplinate dal d.lgs 136/2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio, sull’impiego in Italia di lavoratori distaccati da altri Paesi europei. Il provvedimento, che attua la direttiva 2014/67/UE,  introduce regole, indicatori e adempimenti per contrastare il ricorso a forme non autentiche di distacco, utilizzate al solo scopo di ridurre il costo del lavoro. La proposta stabilisce che i lavoratori distaccati beneficeranno, in generale, delle stesse norme che disciplinano la retribuzione e le condizioni di lavoro dei lavoratori impiegati stabilmente in Italia.

Inoltre, l’azienda distaccante deve fornire in anticipo numerose informazioni al ministero del Lavoro e avere determinate caratteristiche per non essere considerata una semplice società di gestione del personale. Le regole – stabilisce il decreto – valgono anche per la somministrazione e in caso di inadempimenti sono previste sanzioni amministrative pecuniarie. (FONTE: consulentidelavoro.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.