LAVORO: Dove si celebra il Primo maggio?

News-Sito_La-festa-dei-lavoratoriIl Primo maggio è, dopo il Capodanno del calendario gergoriano, la ricorrenza più celebrata nel mondo. La Giornata dei lavoratori, o Giornata del lavoro, è una festività pubblica in un gran numero di Paesi, con alcune importanti eccezioni.

La data del primo maggio venne scelta dalla Seconda internazionale socialista nel 1889 a Parigi. Il punto più importante era rivendicare ovunque la riduzione della giornata di lavoro a otto ore. La data fu scelta per ricordare l’episodio avvenuto a Chicago tre anni prima. Il primo maggio 1896 nella città del’Illinois iniziarono manifestazioni per chiedere la riduzione dell’orario di lavoro che si conclusero tre giorni dopo con una strage dei manifestanti da parte della polizia. Il numero di persone uccise non fu mai resto noto. Le forze dell’ordine cominciarono a sparare dopo il lancio di una bomba che uccise almeno un poliziotto. Sette persone furono condannate a morte e quattro vennero impiccate l’anno successivo.

Le prime celebrazioni in molti Paesi europei si svolsero nel 1890 e dal 1891 il primo maggio divenne un appuntamento fisso anche in Italia.

Nel nostro Paese il fascismo vietò dal 1924 ogni manifestazione nella data scelta dall’Internazionale socialista e istituì il 21 aprile come giorno del Natale di Roma e Festa del lavoro, trasformandolo in festa nazionale. In Germania fu invece il regime nazista a dichiarare il primo maggio festa nazionale.

In Gran Bretagna il May Day è festeggiato il primo lunedì del mese ed è una festa non ufficialmente collegata a quella dei lavoratori e che si richiama anche ad antiche tradizioni della festa di inizio della primavera. In Grecia il primo maggio è festa dei lavoratori ma è anche collegato con gli antichi riti dell’arrivo della primavera. In Svizzera dipende dai Cantoni, in Australia dagli Stati e dai Territori.

Negli Stati Uniti e in Canada la giornata del lavoro si celebra il primo lunedì di settembre, in Nuova Zelanda in ottobre. Negli Stati Uniti il Primo maggio è stato proclamato ufficialmente nel 1958 il “giorno della lealtà”, inteso come giorno della “lealtà agli Stati Uniti e riconoscimento della libertà americana”.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.