LAVORO: Report denuncia il nuovo trucco delle aziende – lavori 8 ore e ne risultano 2. Grazie Poletti e Fornero!

gabanelli_reportI voucher sono la nuova forma di contribuzione del lavoro accessorio. Dal 2012 è stato allargato a tutti i settori produttivi e così il loro utilizzo è passato da poche migliaia nel 2008 ai 70 milioni del 2014 e ai cento milioni previsti del 2015. Ma il meccanismo di attivazione permette ai datori di lavoro più furbi di praticare il trucco del nero a metà.

Circa un milione e mezzo di persone lavora con questi buoni lavoro che esemplificano la vita delle aziende e dei datori di lavoro, ma uccidono quella dei lavoratori che non possono programmare la loro di vita perchè:

vengono pagati molto molto meno
perchè spesso i lavoratori vengono pagati in parte in nero (ti assumono per 1-2 ore col buono lavoro e poi lavori 7-8 ore)
perchè soprattutto a livello previdenziale (INPS) cè il danno maggiore: sono necessari, infatti, 10 anni di lavoro voucher per totalizzare 1 anno di lavoro a contratto “normale”. Insomma chi lavora con questi buoni non ha alcun diritto ne “privilegio” (Tfr-pensione)
Uno strumento nato per eliminare il lavoro nero, alla fine è diventato un modo per coprirlo nel paese in cui vige questa regola: “fatta legge, trovato l’inganno”.

E gli italiani denunciano oltre al malaffare delle azinde in combutta con i governi, anche nessun controllo per impedire che tutto ciò avvenga. (24italia)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.