Macron: “Diritti umani, continueremo vigilanza” | “Dare risposte comuni sull’energia”

Per la neo premier Giorgia Meloni si tratta del primo incontro con un leader straniero

Il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine dell’incontro a Roma con la premier Giorgia Meloni, ricorda che “come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato”.

“Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione”, scrive Macron. “I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali”, fa sapere Palazzo Chigi.

“Dare risposte comuni sull’energia” – Cordiale e proficuo confronto, di oltre un’ora, tra il premier Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, che si è tenuto all’Hotel Villa Agrippina Gran Melià, sono stati “discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori”, si legge in una nota di Palazzo Chigi. 

Diritti umani, “Macron continuerà vigilanza” – Sui diritti umani “giudicheremo dagli atti del governo Meloni, in modo concreto, e vedremo come reagire tema per tema. Nell’incontro a Roma, il presidente francese ha ribadito che da parte di Parigi “continueranno vigilanza e atteggiamento esigente”. Lo hanno fatto sapere dall’Eliseo.


“Sullo stato di diritto e sui valori guarderemo agli atti in modo concreto”, dopo le tensioni emerse fra Roma e Parigi ad inizio ottobre con le frasi pronunciate dalla sottosegretaria francese agli Affari europei, Laurence Boone, secondo la quale la Francia sarà “molto vigilante sul rispetto dei valori e delle regole dello stato di diritto” in Italia. Giorgia Meloni aveva reagito definendo le parole della Boone una “inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano, membro dell’Ue”

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.