I manager di Stato che ridono sotto il ponte Morandi in macerie

La foto è stata scattata una settimana dopo la tragedia: si tratta del sopralluogo dell’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono assieme a Giuseppe Zampini, ad di Ansaldo Energia. Fincantieri ricostruirà il ponte. E pochi giorni fa Bono ha detto: “Quando ho saputo del disastro ho pianto”

I due signori con il casco da cantiere che vediamo ridere come due simpatici compagni di zingarate all’aria aperta, sono (sulla destra, in primo piano) l’amministratore delegato di Ansaldo Energia, Giuseppe Zampini, e poco più dietro, Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, gruppo di costruzioni navali dello Stato. Ora fa piacere vedere che tra i supermanager italiani regni un clima di spensierata allegria, se non fosse che i due si trovavano a Genova, sulla macerie del ponte Morandi crollato da appena nove giorni. La foto infatti risale al 23 agosto, giorno del sopralluogo di questi importanti signori dell’economia italiana.ponte-morandi-manager-ridono

La allegra ispezione

Bono, il cui stipendio annuale (dopo l’ultimo aumento) sfiora il milione di euro (fonte blog Gianni Dragoni, Il Sole24Ore), al termine della sua allegra ispezione su luogo in cui sono morte 43 persone, ha dichiarato “il ponte possiamo ricostruirlo noi”. Forse l’allegria gli derivava da questa certezza, forse da una battuta appena sentita, sta di fatto che pochi giorni fa – forse sapendo di questa foto – ha dichiarato (fonte la Repubblica Tv): “Quando ho saputo del disastro ho pianto. Genova è una grande città dove si avverte il senso e il valore del lavoro. E questa è per noi la cosa più importante”.
Commovente, davvero. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.