Noleggiare a lungo termine una macchina elettrica: ecco perché conviene

Con il passare degli anni si tende a prediligere sempre di più l’usodi veicoli elettrici. I motivi sono vari,da un lato si cerca di rispettare sempre di più l’ambiente che ci circonda, dall’altro, grazie a esse è possibile risparmiare suiconsumi e su molto altro ancora. Tuttavia, occorre precisare che si tratta di mezzi il cui costo è ancora decisamente elevato. Per avere una macchina elettricao provarla senza un investimento importante una possibile soluzione è il noleggio a lungo termine. Noleggiare a lungo termine un’auto elettrica permette di averla a disposizione per un lungo lasso di tempo, anche alcuni anni. In questo modo è possibile risparmiare denaro, anche perché occorre considerare che con il noleggio a lungo terminenon ci si dovrà fare carico delle spese di manutenzione, che potrebbero essere care.

Perché scegliere un’auto elettrica?

Come già detto, il noleggio a lungo termine macchine elettriche è una soluzione vantaggiosa per diversi motivi. Le macchine “green”, infatti, hanno poche (o addirittura zero, a seconda del modello) emissioni e permettono, quindi, di ridurre l’inquinamento atmosferico, oltre che quello acustico. L’importanza dell’ambiente è ormai più che evidente, l’Unione europea, infatti, ha previsto e imposto cheentro il 2030 le auto alimentate con combustibili fossili non siano più producibili dalle case di costruzione. Ancora,il vantaggio è anche economico, le ricariche di un’auto elettrica, infatti, non sono onerose e permettono di risparmiare cifre considerevoli. In più, è possibile ricaricare il veicolo facilmenteancheda casa, il che è davvero comodo. Un altro importante vantaggio delle auto elettriche è la possibilità di accedere anche alle zone a traffico limitato delle città e non essere soggetti ai blocchi del traffico. In alcuni comuni, inoltre, le auto elettriche parcheggiano gratis anche sulle strisce blu. Quest’ultimo è un vantaggio particolarmente apprezzato da tutti coloro che abitano in zone ad alta densità demografica, dove anche solo trovare un parcheggio libero potrebbe non essere una cosa semplice.

Come scegliere l’auto elettrica da noleggiare

Diversamente da come si potrebbe pensare, scegliere quale auto noleggiare non è una cosa semplice. Questo perché, ormai, le compagnie specializzate in questo settore mettono a disposizione dei privati i mezzi più disparati e questo potrebbe rendere difficile la scelta. Ad ogni modo, la prima cosa da valutare, quando si sceglie un’auto elettrica da noleggiare, è l’autonomia. Infatti, è fondamentale considerare il proprio percorso giornaliero e la possibilità di trovare facilmente delle colonnine di ricarica lungo il percorso. In base a ciò, si può scegliere quella con l’autonomia giusta, evitando, però, quelle con pacchi batterie troppo grandi. Ad esempio, se si ha la necessità costante di percorrere lunghe tratte (per motivi di lavoro o altro) è necessario optare per un mezzo che ha parecchia autonomia. Un secondo consiglio è quello di valutare il peso della vettura. Più è pesante, maggiori saranno i consumi. Infine, come per ogni auto a noleggio, bisogna considerare anche gli optional che potrebbero essere utili, come il navigatore satellitare,ecc.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.