Online la nuova modulistica per la denuncia di Infortuni sul lavoro

Pubblicata su sito dell’Inail la nuova versione del modello di denuncia e comunicazione di infortunio con le relative istruzioni per la compilazione

E’ stata pubblicata sul sito web dell’Inail la nuova versione del modello di denuncia e comunicazione di infortunio con le relative istruzioni per la compilazione. Ladenuncia/comunicazione di infortunio va inoltrata daldatore di lavoro all’Inail in caso di infortunio sul lavoro di un lavoratore dipendente o assimilato soggetto all’obbligo assicurativo, che comporti una prognosi di guaribilità superiore a tre giorni escluso quello dell’evento.

La denuncia deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica alla sede Inail nel cui territorio l’infortunato ha stabilito il proprio domicilio.

La nuova versione del modello sostituisce tutti quelli in uso per la denuncia degli infortuni all’Inail e presenta le seguenti novità:

Sezione lavoratore: nuovi campi per la comunicazione dei dati relativi ai contratti a tempo parziale (part-time);

Sezione datore di lavoro: modalità “vaglia postale” per il rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro ai sensi dell’Art. 70 d.p.r. 1124/65;

Sezione dati retributivi: campi relativi alla comunicazione delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici e familiari e di riassetto e pulizia locali; inserita una nuova sottosezione per la comunicazione delle retribuzioni per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale (part-time).

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.