Patagonia lancia una linea di borse fatte con 10 milioni di bottiglie di plastica riciclata

Contribuiscono a ridurre i rifiuti e a proteggere l’ambiente

Ecco Black Hole, una linea di borse di Patagonia realizzate con plastica riciclata

Patagonia, brand californiano, da sempre attenta alle problematiche ambientali, ha dato vita ad una collezione autunno-inverno di 22 prodotti sportivi.

Per produrre le borse Black Hole, in italiano “Buco Nero”, sono stati utilizzati 10 milioni di bottiglie di plastica per realizzare il tessuto e le fettucce. Patagonia ha completamente eliminato i materiali vergini, superando così la dipendenza dai prodotti derivanti dal petrolio.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY  www.progettoalbatros.net – Software 
per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Le borse hanno un design semplice, ma efficace. Inoltre, ogni borsa è robusta e impermeabile. Patagonia non ha deluso i suoi clienti: in questa linea convivono serenamente qualità e sostenibilità.

La collezione è composta da zaini, borse, borsoni, marsupi e valigie. È possibile scegliere fra differenti tonalità: blu, rosso, bianco, nero, e molti altri colori. Inoltre, il prezzo è decisamente accessibile.

Patagonia ha da sempre lottato a favore di un maggior rispetto dell’ambiente. Sin dagli anni Novanta è stata una fra le prime aziende a utilizzare cotone biologico. Nel 2011, in occasione del Black Friday, ha prodotto la famosa pubblicità, apparsa sul New York Times, che invita i lettori a non comprare la Pile Fleece Jacket, a causa di tutti i costi ambientali necessari per la produzione.

Infine, in seguito all’elezione del presidente Trump, Patagonia ha deciso di devolvere parte dei profitti del Black Friday a centinaia di organizzazioni ambientaliste locali.

L’azienda ha più volte dichiarato quanto sia necessario un vero e proprio «cambiamento di settore». La lotta contro l’inquinamento del pianeta dovrà essere sempre più agguerrita negli anni futuri. Per questo motivo, Patagonia invita anche tutti i clienti che hanno acquistato un prodotto della linea Black Hole a utilizzare l’hashtag #PackedToGo in tutte le foto postate sui social in cui compaiono le borse.

In fondo si sa: il passaparola è il miglior espediente pubblicitario e anche un buon modo per aiutare il cliente a distinguere correttamente quali siano i prodotti dal basso impatto ambientale presenti sul mercato.

Borse Black Hole di Patagonia realizzate con plastica riciclata
Borse Black Hole di Patagonia realizzate con plastica riciclata

Fonti e credits immagini : patagonia.com

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.