PROFESSIONE: BIM La crisi dell’edilizia e l’opportunità offerta dal BIM

lagazio_fig1La Bozza del nuovo Codice Appalti e le discussioni avvenute in questi giorni alla Camera dei Deputati stanno confermando quello che sosteniamo da tempo: la crisi dell’edilizia non è solo economica ma anche e soprattutto strutturale, legata ad un tessuto tecnologico e organizzativo delle professioni obsoleto, che potremo superare solo grazie ad uno “svecchiamento” dei processi progettuali e costruttivi.

L’utilizzo del Building Information Modeling è pertanto il punto di partenza che ci permetterà di scardinare definitivamente un processo progettuale tutto italiano fatto di errori, mancanze e dilatazione incontrollabile di tempi e costi, che ci esclude a priori da una competizione internazionale basata sul rigore e la precisione.

Segnalo di seguito un dettagliato articolo a favore del BIM che scrissi sotto la spinta emotiva di una prima bocciatura del BIM a livello legislativo e fu pubblicato un paio di anni fa. Probabilmente i tempi non erano ancora maturi e per questo ritengo queste riflessioni più attuali di allora: una (forse) impietosa analisi dell’industria delle costruzioni che si stava ancora chiedendo se ci sarebbe stata una via d’uscita…. (Di Ilario Lagazio)

VAI ALL’ARTICOLO: La crisi dell’edilizia e l’opportunità offerta dal BIM

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETYwww.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

 

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.