PROFESSIONE: Quando il Comune può non pagare i progettisti?

Quando-il-Comune-può-non-pagare-i-progettisti-VisioneArredoAttraverso la SENTENZA 10326/2016 la Cassazione ha affermato che il Comune può non pagare i progettisti se un’opera non viene finanziata, ovvero non realizzata, dopo la progettazione.

La Corte, per dirimere il contenzioso giuridico nato 15 anni fa, ha fatto leva sul principio di clausola di copertura finanziaria per cui l’ottenimento del finanziamento condiziona il pagamento del progettista in un’ottica di Pubblica Amministrazione.

Nella diatriba esaminata, due architetti avevano ricevuto un incarico da parte di un Comune per quanto concerne lavori di illuminazione. Per via di ritardi nella presentazione degli elaborati, i costi erano aumentati tanto che l’Ente, impossibilitato a sobbarcarsi tale spesa, non ha realizzato l’opera. L’incarico fu poi affidato ad un professionista interno.

Successivamente gli architetti avevano presentato ricorso per ottenere il pagamento ma i giudici hanno sentenziato che, qualora i costi aumentino tanto da non rendere finanziabile l’opera da parte del Comune, l’Ente ha diritto a non pagare i progettisti.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.