SICUREZZA: AUMENTANO I CONTROLLI IN CANTIERE…

FOTO-DEI-CONTROLLI-DEI-CARABINIERI-DEL-N.I.L..Maggiori controlli nei cantieri edili  da parte dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di vari ispettorati provinciali, nell’ambito delle attività volte anche al contrasto dello sfruttamento della manodopera e del lavoro nero.

In piu’  cantieri si riscontrano irregolarità sulle impalcature utilizzate, motivo per cui si elevano sanzioni amministrative per un importo di circa 4000 euro nei confronti del legale rappresentante e tecnico della ditta esecutrice dei lavori.

I sopralluoghi da parte dei militari continueranno anche nei prossimi giorni per prevenire e scongiurare infortuni sul lavoro ed il fenomeno delle morti bianche.

Questi sono solo alcuni esempi del risultato dell’attivita’ ispettiva, il vero problema e’ che troppo spesso la sicurezza nei luoghi di lavoro viene vista come un costo da evitare dove non e’ raro che nelle piccole aziende il pseudo-consulente commercialista o altro, da pareri fuori luogo e fuori delle proprie competenze alle imprese cosi’ che, in fase di controllo questi poi si trovano in serie difficolta.

Il nostro consiglio, come studio di consulenza tecnica, e’ sempre quello di affidarsi a professionsti della materia i quali sanno come comportarsi ed assicurano alle imprese la giusta tranquillita’ in fase ispettiva.  Gli adempimenti in materia di sicurezza non sono un costo per l’azienda, anzi sono un valido strumento per verificare la gestione della stessa e quindi poterla migliorare. Se una certa fase di lavoro la si svolge in un certo modo ovviamente con certi rischi s’impresa e di lavoro.. analizzarla significa poterla migliorare e quindi si riducono sia i rischi d’impresa che quelli legati alla mansione lavorativa.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.