SICUREZZA: Cantieri edili sotto controllo dei CC

sicuri_cantieri_catNei giorni scorsi, i carabinieri del Comando provinciale di Taranto, nell’ambito di attività di collaborazione info-operativa tra l’Arma ed i Reparti speciali, con il supporto della Direzione Territoriale del lavoro, hanno avviato una serie di servizi tesi a verificare la conformità del rispetto della normativa sui luoghi di lavoro e della regolarità delle posizioni d’impiego degli operai, effettuando numerosi controlli ad attività commerciali ed imprese presenti sul territorio ed in particolare alle ditte specializzate nell’edilizia, settore ad elevato rischio di infortuni. L’attività ispettiva, come detto, è stata svolta in collaborazione con il personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Taranto assieme a funzionari ispettivi della Direzione Territoriale del Lavoro ionica.

Nel corso delle ispezioni sono state controllate 29 aziende nelle quali sono stati individuati 12 lavoratori “in nero”, elevate 22 violazioni amministrative per un ammontare complessivo di € 37.202,40, disponendo la sospensione dell’attività imprenditoriale a carico di 3 aziende.

Nello stesso contesto, sono state accertate diverse irregolarità in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, in violazione della normativa di cui al T.U. 81/08, con contestuale denuncia all’Autorità Giudiziaria di 16 persone, a cui sono state impartite prescrizioni, tese a sanare le gravi condizioni di sicurezza riscontrate.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.