SICUREZZA: In quali casi bisogna mettere i pantaloni da lavoro lunghi?

cantiere sicuroPer gli operai edili e i copritetto le giornate estive possono essere una sofferenza. Ma si può lavorare con i pantaloncini corti? Ecco il nostro punto di vista.

Infortuni da cadute dall’alto

In Svizzera ogni anno si registrano circa 9000 infortuni professionali dovuti a cadute dall’alto. In media i casi di invalidità sono 350 e in 25 casi la vittima perde la vita. Proteggersi dalle cadute dall’alto è quindi un obbligo, anche se i lavori in quota sono di breve durata.

La regola è che bisogna adottare misure di protezione a partire da 2 metri di altezza. L’Ordinanza sui lavori di costruzione fa un’eccezione solo per i lavori sui tetti (misure di protezione da un’altezza di 3 metri).
I dispositivi di protezione collettiva come i ponteggi (ad es. nell’edilizia vige l’obbligo di installare un ponteggio a partire da un’altezza di 3 metri), reti di sicurezza, parapetti, piattaforme di lavoro elevabili ecc. hanno la priorità rispetto ai dispositivi di protezione individuale (ad es. imbracature di sicurezza).

Infortuni causati da macchine edili

Le macchine edili sono macchine operatrici che quando sono in movimento sprigionano notevoli energie. Proprio per questo motivo rappresentano un pericolo considerevole per i lavoratori che le manovrano o che si trovano nella loro zona di pericolo. Questo scenario trova conferma nella statistica degli infortuni gravi: ogni anno 6 le persone perdono la vita e 40 rimangono invalide.

Charta della sicurezza

Tutti i soggetti coinvolti in un cantiere si sono seduti a un tavolo comune, con il patrocinio della Suva, per gettare le basi di un nuovo approccio alla prevenzione, ossia la Charta della sicurezza. Si tratta di un accordo siglato da diversi soggetti (progettisti, imprese costruttrici, associazioni padronali e sindacali) con il quale ci si impegna a rispettare determinate regole vitali allo scopo di garantire la sicurezza sui cantieri. Se una regola non viene rispettata, per tutti vale il principio: «STOP in caso di pericolo – Elimina il pericolo – Riprendi il lavoro». (Fonte)
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.