SICUREZZA: La velocità di propagazione di un incendio, tutto bruciato in pochi secondi

Un incendio, se alimentato dal vento, può bruciare tutto in una manciata di secondi.

incendioLa velocità di propagazione di un incendio, tutto bruciato in pochi secondi – Le condizioni ottimali per la propagazione di un incendio sono la presenza di legno secco o sterpaglie e di vento costante che possono fare in modo che un incendio vada alimentandosi al punto da bruciare tutto in una manciata di secondi.

Lo dimostra un video realizzato di recente durante un incendio scoppiato nell’area della Dead Horse Hill negli Stati Uniti. Due automobilisti hanno estratto il telefonino poco dopo che l’incendio era divampato, immortalando la sua propoagazione: in meno di 30 secondi l’intera collina, coperta di erba secca, viene avvolta dalle fiamme tanto da rendere pericoloso anche stazionare ad alcune centinaia di metri di distanza; uno dei due testimoni del rogo ammette infatti di essere impaurito dalla velocità con la quale le fiamme vanno diffondendosi, alimentate dal forte vento. Circa 40 abitazioni sono state minacciate da questo incendio ma fortunatamente i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme nell’arco di poche ore.

RIP: www.centrometeoitaliano.it

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.