SICUREZZA: Piloti della Air Transat arrestati Prima di un volo Glasgow-Toronto perche’ Erano ubriachi

Due pilori della compagnia canadese sono stati arrestati a Glasgow dopo che i colleghi li hanno segnalati alle autorità per il loro comportamento «anomalo». Dovevano decollare dalla città scozzese verso Toronto con 250 passeggeri a bordo

flying-drunk-drinking-flight-pilotsSono stati fermati pochi istanti prima di imbarcarsi su un volo internazionale della Air Transat che avrebbe trasportato oltre 200 passeggeri dalla città inglese di Glasgow a Toronto, in Canada. Due piloti, di 37 e 39 anni, i due responsabili del collegamento, sono stati arrestati.

Piloti arrestati perché «sotto influsso di alcol»

I due piloti sono stati fermati dalle autorità perché sospettati di essere «sotto l’influsso di alcol» e in procinto di salire a bordo del volo TS 725 in partenza da Glasgow che lunedì 18 luglio avrebbe portato 250 passeggeri oltre all’equipaggio a Toronto, in Canada. I particolari sono ancora poco chiari, ma – stando alle prime informazioni trapelate – a segnalare lo stato dei due piloti, sarebbero stati altri membri dell’equipaggio insospettiti dal comportamento un po’ sopra le righe tenuto dai due uomini. I due piloti dovranno ora comparire davanti al tribunale di Paisley, nel Renfrewshire, in Scozia.

Air Transat: «Confermiamo, ma attendiamo le indagini»

L’Airbus 310 della Air Transat assegnato al volo TS 325 avrebbe dovuto decollare alle 13.00 da Glasgow e, dopo 7 ore e 10 minuti, atterrare in Canada. La compagnia ha confermato l’arresto dei due piloti senza aggiungere commenti: «Attendiamo i risultati delle indagini e dei procedimenti giudiziari prima di commentare la questione e prima di fare ulteriori osservazioni. La sicurezza dei nostri equipaggi e dei passeggeri è, e rimarrà, una priorità assoluta a Air Transat».

La rabbia dei passeggeri

Su Twitter i passeggeri, inizialmente tenuti all’oscuro sui motivi del ritardo del volo, hanno reagito con rabbia e insofferenza. «La peggiore esperienza della mia vita» scrive un utente; «Siamo decisamente arrabbiati per questa lunghissima attesa» scrive un altro. Accompagnati in hotel, sono stati tutti reimbarcati sul volo decollato martedì da Glasgow per Toronto.

Air Transat votata come «Miglior compagnia Nord Americana»

A metà luglio, Air Transat (2.500 dipendenti nel mondo) è stata votata per il quinto anno consecutivo Air Transat «Miglior Compagnia Aerea Nord Americana per i Viaggi Vacanze» all’annuale Skytrax World Airline Award. Il riconoscimento è un premio che viene assegnato sulla base dei risultati di un sondaggio di gradimento globale per le compagnie aeree. Quest’anno il sondaggio ha coinvolto 245 compagnie e circa 19 milioni di passeggeri in tutto il mondo, che hanno votato su ogni dettaglio, dal check-in all’imbarco, dal comfort dei sedili al servizio. (FONTE: corriere.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.