SOCIAL: Il matematico di Vienna rifiutato dal Politecnico

Dimonte, cervello di ritorno, «fermato alla frontiera di Torino»

matematicoVincenzo Dimonte era un cervello in fuga. Da quasi due anni è un cervello rientrante bloccato alla frontiera: l’Italia si è prodigata per riportarlo a casa, l’ha selezionato tra decine di candidati, ma le sue università non lo vogliono. Non lo considerano all’altezza. «È un valido ricercatore, ma non un’eccellenza»: così l’ha liquidato il direttore del dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino rispondendo al rettore che voleva sapere come mai l’avesse rifiutato.

Dimonte è un logico-matematico. Ha 33 anni, si è laureato a Udine, poi è emigrato a Vienna, dove ha sede uno tra i migliori centri di ricerca nel suo campo. Studia i «very large cardinals»: banalizzando, come affrontare con nuovi enunciati alcuni problemi che i teoremi matematici non riescono a risolvere. È uno dei 24 cervelli in forza alle università straniere che nel 2014 lo Stato ha deciso di far rientrare tramite un bando voluto dal ministero dell’Università e intitolato a Rita Levi Montalcini.

Una commissione nazionale, avvalendosi di un gruppo di esperti internazionali, ha selezionato i migliori: avranno un posto da ricercatore in una università a loro scelta e dopo tre anni un contratto da professore associato. L’Italia si è spesa non poco per rendere il programma appetibile: stipendio in linea con la paga dei ricercatori stranieri, a carico dello Stato per i primi tre anni, poi co-finanziato per il resto della carriera.

Dimonte è uno dei tre matematici selezionati: da sei anni lavora a Vienna, è stato anche invitato ad Harvard per un periodo di ricerca. Ora, però, ha voglia di rientrare: «Ci lamentiamo perché il Paese non fa nulla per i giovani; c’era un’occasione, sarebbe stato assurdo non tentare». Ha tentato, ha superato la selezione e ha scelto il Politecnico di Torino: «Temendo l’esterofobia delle università italiane, che si fidano poco dei ricercatori esterni preferendo gli “autoctoni”, ho optato per un grande ateneo che pensavo all’avanguardia».

A ottobre dello scorso anno ha sostenuto i colloqui a Torino. «La prima impressione è stata incoraggiante: ho incontrato i vertici del dipartimento, ho presentato la mia ricerca. Sembravano tutti molto soddisfatti». Nemmeno un mese dopo, invece, arriva la risposta: rifiutato. «Stavo già cercando casa».

Anche l’ateneo non se ne capacita. Il rettore e il consiglio di amministrazione chiedono conto al dipartimento: il Politecnico vuole acquisire giovani ricercatori di alto livello scientifico e soffre di una cronica carenza di docenti nelle discipline matematiche. Per di più Dimonte è una risorsa gratuita per tre anni e a basso costo per il resto della carriera, visto che lo Stato si farà carico di parte del suo stipendio. Il dipartimento, però, non ne vuole sapere. Il direttore Fabio Fagnani invia una relazione dettagliata per spiegare i motivi di un rifiuto che pare incomprensibile: «Il (suo) profilo non mostra potenzialità per sviluppare interazioni» tra matematica e informatica; «non ha alcuna esperienza didattica e durante i colloqui non ha mostrato particolari capacità di interrelazione utili per il rapporto con gli studenti». A quel punto il rettore si arrende: «Siamo rimasti perplessi», racconta Marco Gilli. «La nostra politica è nota: cercare di attrarre i migliori giovani. Dopodiché il cda non può imporre ai singoli dipartimenti quali docenti assumere e quali rifiutare».

Dimonte è all’altezza per fare ricerca ad Harvard, lo è per una commissione di esperti, per il ministero, ma non per l’università che ha scelto. «Ho provato a chiedere ulteriori spiegazioni, ma nessuno mi ha risposto». A quasi due anni dal bando lavora ancora a Vienna. Ripiegherà su un’altra università, ma è avvilito: «Il progetto era lodevole, ma è uno sforzo inutile se non si sradicano dalle università gli atteggiamenti di chiusura verso chi arriva da fuori. Oggi dissuaderei i miei colleghi dal tornare in Italia: non si può fare ricerca in un ambiente ostile».

Di Andrea Rossi

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.