TERREMOTO: Nella Chiesa di San Silvestro, come conciliare arte e sicurezza

chiesaTra i cantieri in fase finale nel cuore dell’Aquila c’è quello della Chiesa di San Silvestro, edificio in stile romanico che con il terremoto del 2009 aveva subito danni significativi. Abbiamo preso ad esempio questo restauro per vedere come si procede dopo un sisma. Lo abbiamo chiesto all’architetto del MIBAC, il direttore dei lavori Augusto Ciciotti, facendo un sopralluogo nel cantiere.

Dalle prime settimane dopo la scossa è stata fatta la messa in sicurezza, grazie ai Vigili del Fuoco, coordinati dal Ministero. Il restauro ha poi riguardato il ripristino di una solidità e staticità globale, il campanile e le murature perimetrali, la facciata, le archeggiature, i pilastri circolari, anche le absidi e la loro copertura.

Nel rimuovere intonaci anni ’70 e ’80 sono rinvenuti affreschi sulle pareti laterali. Uno dei rinvenimenti più antichi e significativi è stato fatto nel locale sacrestia: si tratta di affreschi presumibilmente duecenteschi, cosa che fa ipotizzare che un primo impianto della Chiesa fosse in questa zona.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

All’interno di San Silvestro si trova la Cappella della Famiglia Branconio, molto danneggiata dopo il sisma. “E’ stata fatta fin dalle prime settimane dopo il sisma una raccolta di migliaia di piccoli frammenti dei dipinti, un’opera dei restauratori straordinaria”, ci tiene a far sapere con orgoglio l’architetto. In questa cappella c’è una pala d’altare, una copia della Visitazione di Raffaello, che attualmente è nei depositi e verrà presto ricollocata. L’originale di Raffaello, invece, trafugato nel 1600 dagli spagnoli, si trova al Prado. Il segretariato regionale del MIBAC ha inviato una richiesta al ministro Alberto Bonisoli affinché si possa avviare una soluzione diplomatica con il governo spagnolo e il museo madrileno per riavere l’opera.

La facciata di San Silvestro ha richiesto un notevole impegno sia per il miglioramento strutturale sia per il restauro degli apparati decorativi e scultorei, del portale ligneo cinquecentesco, del grande rosone.

Si possono conciliare bellezza, arte e sicurezza sismica? “E’ assolutamente possibile – replica l’architetto -. La ricerca scientifica è molto avanzata. Le esperienze dei terremoti del passato hanno consentito di mettere a punto metodologie di rispetto compatibili riproponendo in molte situazioni in chiave moderna tecniche tradizionali antiche di secoli. Non può essere sempre introdotto in strutture storiche l’innovazione ma solo dove è possibile. La città è sicuramente più sicura. Grandi sforzi finanziari sono stati messi in campo dai vari governi. Le risorse umane specialistiche e professionali hanno dato il meglio. Tutti i monumenti sono stati portati ad un miglioramento sismico.

Il finanziamento complessivo di questo lotto di lavori è di 6 milioni e 700 mila euro lordi, ma i costi finali sono inferiori perché vanno tolte le spese tecniche. Per l’aggiudicazione dell’appalto c’è stata un’associazione temporanea di imprese (Ati) tra la Gaspari Gabriele Srl e, per la parte dei restauri, Consorzio Officina di Roma. La chiesa verrà restituita al pubblico probabilmente a giugno 2019, nell’anno del decennale.(ANSA)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.