Trovato in Italia l’albero più vecchio d’Europa: si chiama Italus e ha 1230 anni

Un pino loricato trovato in Italia è l’albero più vecchio d’Europa!

La pianta, ribattezzata “Italus”, vive da 1230 anni ed è quindi nata durante il Medioevo. La scoperta è arrivata da un team di ricercatori italiano, guidato da Gianluca Piovesan (Università della Tuscia). Il loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista Ecology, Ecological Society of America.

Si tratta dell’albero più vecchio nel continente la cui età sia stata determinata scientificamente. Esistono infatti altri alberi in Europa e nel mondo considerati più antichi, ma non sono stati analizzati con il metodo rigoroso della ricerca scientifica:

«In passato – spiega Piovesan–altrialberi sono stati indicati come altrettanto antichi, o anche di più, ma non sono stati analizzati con metodo scientifico per accertarne l’età esatta, come in questo caso. Qualche anno fa ad esempio gli ulivi nel Giardino del Getsemani, dopo uno studio mirato, sono risultati meno antichi di quanto ipotizzato in passato, anche se pur sempre di estremo interesse storico e naturalistico».

Scopriamo insieme di più su Italus e perché è importante che sia stato individuato.

L’albero più vecchio d’Europa è in Italia

Pinusheldreichii, è questo il nome scientifico del pino loricato. Piovesan e il suo team ne hanno scoperto uno con più di mille anni, nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. È l’albero più vecchio d’Europa e ha esattamente 1230 anni di vita.

Determinare l’esatta età della pianta è stato complesso. Il metodo della dendrocronologia, il conto del numero di anelli presenti nel tronco, è risultato infatti insufficiente in questo caso:

«La parte centrale del legno era come polvere –spiega Alfredo Di Filippo, membro del team di ricerca – non avevamo mai visto niente del genere. C’erano almeno 20 centimetri di legno mancanti, che rappresentano tantissimi anni».

Mancava insomma il cuore più antico di Italus. È stato quindi necessario ricorrere alla datazione al carbonio, operata sulle radici scoperte, per individuare l’anno esatto in cui il pino è germinato. Utilizzando i due metodi, la dendrocronologia e la datazione al carbonio, i ricercatori sono riusciti a stabilire la data in maniera molto più precisa del solito.

Gli studiosi spiegano che l’età dell’albero è notevole, considerando la densità della popolazione umana che si è insediata qui nell’ultimo millennio. Le foreste nei dintorni, infatti, sono state sfruttate per secoli dagli esseri umani. La terra disboscata è stata poi trasformata per l’agricoltura o per la crescita delle città.

A salvare Italus è stata la sua posizione remota. Il territorio aspro dei dintorni ha reso difficile l’accesso a questo e altri alberi nei dintorni.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.