AMBIENTE – Xiaomi Si Impegna per un Futuro Sostenibile: Emissioni Netto Zero Entro il 2040

Nel corso del vertice mondiale sul clima COP 28, Xiaomi ha presentato il suo pionieristico White Paper sull’azione per il clima, delineando il suo contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici. Il vicepresidente e direttore finanziario di Xiaomi, Alain Lam Sai-wai, ha sottolineato l’impegno della società cinese nell’adottare pratiche sostenibili lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, avanzando significativamente verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’ambizioso obiettivo di Xiaomi è di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, azzerando le emissioni nette attraverso un costante miglioramento dell’efficienza energetica e la trasformazione dei processi produttivi. Questa trasformazione coinvolgerà l’intera catena di approvvigionamento, mirando a potenziare i tassi di utilizzo, riciclo e riutilizzo dei materiali, aderendo al modello di economia circolare.

L’intelligenza artificiale è la chiave di volta di questo percorso, consentendo a Xiaomi di aumentare l’efficienza e di realizzare prodotti eco-sostenibili. Le soluzioni AIoT (Intelligenza Artificiale delle Cose) di Xiaomi, pensate per la smart home, sono progettate per consentire ai consumatori di ridurre i consumi di energia elettrica attraverso un monitoraggio costante. L’azienda ha ulteriormente perfezionato la sua strategia, passando da “Smartphone x AIoT” a “Human x Car x Home”, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica, promuovere il consumo sostenibile e ridurre i rifiuti elettronici, mirando a riciclare 38.000 tonnellate entro il 2026. Un passo importante verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

About Mario Ferraioli 4050 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.